La relazione tra alimentazione e processo di invecchiamento è un tema di grande interesse scientifico. Recenti studi indicano che una dieta vegana possa avere effetti significativi sull’età biologica di un individuo.
LETTURA: 2 minuti
studio su gemelli omozigoti
Un’indagine condotta su 21 coppie di gemelli omozigoti adulti, pubblicata su BMC Medicine, esplora l’impatto di due diete diverse nel corso di otto settimane. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: uno seguiva una dieta vegana, mentre l’altro adottava un’alimentazione onnivora. Gli autori dello studio hanno progettato il protocollo per isolare l’influenza delle diete escludendo variabili esterne.
metodi e risultati
Il campione di studio era composto per il 77% da donne, con un’età media di 40 anni. Durante il periodo di osservazione, il gruppo vegano ha mostrato una significativa riduzione nell’età biologica calcolata attraverso il livello di metilazione del DNA, un fenomeno che quest’ultimi hanno correlato a un rallentamento del processo d’invecchiamento. Allo stesso tempo, i partecipanti vegani hanno anche registrato una perdita di peso media di due chilogrammi superiore rispetto al gruppo onnivoro nelle prime quattro settimane.
considerazioni finali
I risultati suggeriscono che una dieta priva di alimenti di origine animale è associata a una diminuzione dell’età epigenetica, influenzando positivamente parametri come l’età del cuore e degli ormoni. Gli scienziati concludono che sono necessarie ulteriori analisi per approfondire la relazione tra la composizione della dieta, il peso corporeo e l’invecchiamento.