Caronte Infuoca l’Italia: Arrivano Grandine e Sbalzi di Temperatura al Nord

caldo intenso e temporali in arrivo

La giornata di oggi si preannuncia come una delle più calde della settimana, con le temperature destinate a raggiungere 39-40°C all’ombra in diverse località italiane. Un fenomeno meteorologico influenzato dall’anticiclone africano Caronte, che apporta un caldo opprimente, ma che vedrà un temporaneo indebolimento, preparando il terreno per l’arrivo di violenti temporali.

meteo settimanale

Secondo le previsioni, l’anticiclone Caronte continuerà a dominare gran parte dell’Italia fino all’inizio di agosto. Nella giornata odierna, si prevede un cielo prevalentemente sereno, con rare nuvole. La calura e l’afa si sentiranno soprattutto a Roma, Terni, Frosinone, Taranto e Firenze, dove le temperatures potrebbero superare i 40°C.

Fino a mercoledì, i temporali saranno scarce e si concentreranno lungo i confini alpini, mentre sul resto del paese il sole continuerà a brillare. Le masse d’aria calde provenienti dal deserto del Sahara si caricheranno di umidità, rendendo il clima afoso anche nelle ore notturne, con la possibilità di registrare notti tropicali, in cui le temperature non scenderanno sotto i 20°C.

Le condizioni meteorologiche rimarranno pressoché stazionarie fino a gran parte di giovedì 1 agosto, dopodiché, si prevede un indebolimento temporaneo dell’anticiclone. Nel fine settimana, un afflusso di aria più fresca dal Nord Europa potrà determinare lo sviluppo di temporali, accentuando il contrasto con le masse d’aria calde e portando precipitazioni in diverse zone, in particolare nelle regioni settentrionali.

dettaglio del meteo per i prossimi giorni

lunedì 29

Nord: sole e caldo; Centro: cielo sereno con punte di 39-40°C a Roma; Sud: prevarrà il sole con temperature elevate.

martedì 30

Nord: condizioni di sole e caldo; Centro: sole, afoso e caldo; Sud: bel tempo con caldo africano.

mercoledì 31

Nord: bel tempo con possibili temporali su Alpi e Prealpi; Centro: sole e caldo costante; Sud: soleggiato e caldo.

tendenza

Tra giovedì e venerdì, si prevedono temporali intensi al Nord, mentre il sole e il caldo continueranno a predominare nel resto d’Italia.