Adam Peaty positivo al Covid dopo l’argento nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024


Adam Peaty risulta positivo al Covid

Il nuotatore britannico Adam Peaty, già vincitore di diverse medaglie, è stato costretto a ritirarsi a causa della positività al Coronavirus. A seguito di un leggero malessere avvertito nei giorni precedenti, il 29enne aveva manifestato un “fastidio alla gola.” Le sue condizioni di salute sono peggiorate durante la notte, portando alla conferma della sua positività al Covid-19.

Contesto della competizione

Peaty ha recentemente partecipato alla finale dei 100 metri rana, dove ha conquistato una medaglia d’argento, con l’azzurro Nicolò Martinenghi trionfatore della competizione. A seguito della diagnosi, il team britannico ha comunicato che Peaty non potrà partecipare alle prossime gare e che verranno adottate le precauzioni necessarie per tutelare la salute del resto della delegazione.

Previsioni future

Nonostante le attuali difficoltà, il team britannico si augura un possibile ritorno di Peaty in vasca già a partire da venerdì, se le condizioni di salute lo permetteranno. Una nota ufficiale ha espresso:

“Speriamo possa tornare in gara. In ogni caso, la situazione è gestita in modo appropriato, adottando tutte le precauzioni necessarie per mantenere in salute l’intera delegazione.”

Impatto della positività al Covid

Questo imprevisto rappresenta un duro colpo per Peaty e per la squadra britannica, data la sua rilevanza nelle competizioni di nuoto e il suo status di atleta di punta. La malattia porta a una riflessione importante sull’impatto del Covid-19 continuato nel mondo dello sport, evidenziando sempre la necessità di attenersi a protocolli sanitari rigorosi.

Tra i membri e i supporti della delegazione britannica ci sono:

  • Team di nuoto britannico
  • Allenatori e preparatori fisici
  • Supporto medico e sanitario