Parigi 2024: Maldini conquista l’argento, Monna bronzo nella finale di pistola 10 metri

Due nuove medaglie per l’Italia

28 luglio 2024 | 10.09

LETTURA: 1 minuti

Federico Nilo Maldini ha conquistato la medaglia d’argento nella finale della pistola 10 metri durante le Olimpiadi di Parigi 2024. Anche Paolo Monna ha ottenuto una medaglia, chiudendo al terzo posto nella stessa competizione. Il primo gradino del podio è stato occupato dal cinese Xie Wu, che ha totalizzato 240.9 punti; Maldini ha terminato con un punteggio di 240.0, mentre Monna ha registrato 218.6.

Questa è la prima volta che due italiani riescono a salire contemporaneamente sul podio in una gara olimpica di tiro a segno. L’Italia torna a medaglia in questa specialità dopo l’oro di Roberto Di Donna ad Atlanta 1996 e l’argento di Luca Tesconi a Londra 2012.

Con queste due nuove medaglie, l’Italia raggiunge un totale di 5 medaglie ai Giochi di Parigi 2024, di cui 2 argenti e 3 bronzi finora conquistati dagli atleti azzurri.

Il Presidente dell’Unione Italiana di Tiro a Segno, Costantino Vespasiano, ha dichiarato: “Queste due medaglie rappresentano una grande soddisfazione, frutto di un impegno di due anni e mezzo.” Ha continuato ringraziando i campioni e sottolineando il supporto ricevuto dalla comunità sportiva italiana.

Il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica, Pierluigi Ussorio, ha affermato: “Questo è un sogno che si realizza, frutto di un lavoro serio e professionale. Siamo stati straordinari.”