Parigi 2024: La Senna Inquinata Compromette gli Allenamenti di Triathlon

Le condizioni meteo, caratterizzate da piogge persistenti, hanno aggravato il problema della qualità dell’acqua nella Senna, creando preoccupazioni per le gare di nuoto che si svolgeranno a Parigi durante le Olimpiadi del 2024.

28 luglio 2024 | 14.48

LETTURA: 2 minuti

annullamento della sessione di allenamento di nuoto

Oggi si è vista la prima sessione di allenamento di nuoto per i triatleti olimpici nella Senna cancellata a causa di livelli inadeguati di qualità dell’acqua. Nonostante le preoccupazioni espresse mesi fa circa i rischi legati all’inquinamento della Senna, gli organizzatori avevano insistito affinché il piano proseguisse. Tra di loro, il sindaco di Parigi ha anche nuotato nel fiume per dimostrarne la sicurezza.

effetti della pioggia costante

Le precipitazioni sono state un fattore esacerbante per le già compromesse condizioni dell’acqua. Pertanto, le sole sessioni di allenamento consentite riguarderanno ciclismo e corsa. Gli eventi competitivi si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Triathlon uomini: martedì
  • Triathlon donne: mercoledì
  • Staffetta mista: lunedì successivo
  • Nuoto in acque libere: 8 e 9 agosto

garanzie dalla organizzazione

Il monitoraggio della qualità dell’acqua ha dato esiti insoddisfacenti, così come indicato dagli organi di governo del triathlon. Gli organizzatori di Parigi 2024 e World Triathlon hanno reso noto che la salute degli atleti è la loro principale priorità. Negli ultimi anni, il governo francese ha investito 1,4 miliardi di sterline per migliorare le infrastrutture di trattamento delle acque reflue e il sistema fognario nella regione metropolitana parigina.

previsioni e ottimismo

I recenti periodi di pioggia e le temperature più basse hanno avuto un impatto negativo. L’imminente miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il ritorno del sole, ha spinto gli organizzatori a mantenere un approccio ottimista riguardo al regolare svolgimento delle competizioni.

Anne Descamps, direttore esecutivo delle comunicazioni di Parigi 2024, ha espresso fiducia riguardo al miglioramento delle condizioni dell’acqua nella Senna nel corso della settimana.