Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, è giunta a Pechino nel pomeriggio di ieri, accompagnata dalla figlia Ginevra.
28 luglio 2024 | 07.29
LETTURA: 2 minuti
visita ufficiale in cina
La premier Meloni ha in programma di proseguire il suo viaggio giovedì a Parigi, dove assisterà a un incontro di pallavolo delle Olimpiadi del 2024. La sua attenzione sarà rivolta principalmente alle quattro giornate cruciali in Cina, a partire dall’incontro con il presidente Xi Jinping fissato per il 29 luglio, un momento decisivo di questo viaggio ufficiale.
giornata di oggi
Oggi, il programma della premier avrà inizio nel pomeriggio, ora locale, quando sarà ricevuta dal primo ministro Li Qiang. Successivamente, parteciperà al taglio del nastro del Business Forum Italia-Cina, evento che sottolinea l’importanza degli scambi commerciali tra Italia e Cina, che hanno raggiunto 66,8 miliardi di euro nel 2023. Meloni intende rafforzare e rilanciare le relazioni bilaterali, soprattutto nel contesto della crisi economica globale.
contesto storico e relazioni bilaterali
Questa missione a Pechino, che si estenderà anche a Shanghai, segna un ritorno dopo il ritiro dell’Italia dalla Belt and Road Initiative, avvenuto nel dicembre scorso. Il governo Meloni aveva disdetto l’adesione al Memorandum che il primo governo Conte aveva firmato nel 2019, sperando in un profitto commerciale di 20 miliardi di euro. A causa della pandemia e delle pressioni degli Stati Uniti, i risultati economici non hanno soddisfatto le aspettative.
tematiche da affrontare
Le relazioni economiche non saranno l’unico argomento in discussione durante la visita. Saranno affrontati anche temi internazionali, tra cui risaltano il conflitto in Ucraina e le relazioni tra Cina e Russia. Meloni, in quanto presidente del G7, ha mantenuto una posizione decisa riguardo alla guerra in Ucraina, mentre la Cina sembra svolgere un ruolo chiave nel cercare di riportare la pace.
- Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio
- Ginevra Meloni – Figlia della premier
- Li Qiang – Primo Ministro della Cina
- Xi Jinping – Presidente della Cina