L’attenzione alla salute degli atleti non può prescindere da una corretta informazione. Nella recente intervista rilasciata dal nuovo responsabile medico della AS Roma, Roberto Vannicelli, è emerso un tema di fondamentale importanza: l’uso consapevole dei preservativi per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
Vannicelli, in carica dal 1 luglio, ha commentato i risultati di una video-inchiesta condotta dall’Adnkronos Salute, che ha messo in luce il basso utilizzo dei preservativi tra i giovani. Secondo lui, i calciatori, come la maggior parte degli sportivi, tendono ad essere ben informati e consapevoli delle problematiche legate alla salute, compresa l’attività sessuale. “Il nostro compito è fornire indicazioni e consigli su tutti gli aspetti della salute, incluso l’uso di protezione durante i rapporti sessuali”, ha affermato il medico.
Il responsabile ha inoltre sottolineato l’importanza di educare i giovani, affermando che “è utile che siano a conoscenza del fatto che i calciatori, spesso considerati modelli da seguire, sono informati su temi legati alla prevenzione, come il doping e l’alimentazione”. Vannicelli ha evidenziato la necessità di campagne istituzionali mirate a diffondere queste informazioni tra i giovani. Ha poi rimarcato che i calciatori della Roma sono a conoscenza dell’importanza di comunicare con il medico riguardo qualsiasi problematica di salute che possa sorgere.