Oggi è stato siglato un accordo quadro tra Ama e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, finalizzato a creare sinergie future nell’ambito della ricerca e della formazione. La firma della convenzione è avvenuta presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, in presenza di figure di spicco come il Rettore Prof. Nathan Levialdi Ghiron e il Presidente di Ama S.p.A. Bruno Manzi, insieme all’Assessora Sabrina Alfonsi e al Direttore Generale di Ama S.p.A. Alessandro Filippi. Questa iniziativa è stata comunicata ufficialmente da Ama S.p.A. mediante un comunicato stampa.
obiettivi dell’accordo
L’accordo quadro rappresenta un punto di partenza per ulteriori iniziative e prevede sinergie con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucentini”. L’obiettivo principale di questa collaborazione è approfondire la ricerca nei settori dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale, della tecnologia e della meccanica legate alla raccolta dei rifiuti e alle analisi chimiche del ciclo dei rifiuti. Successivamente, le modalità di collaborazione e la suddivisione dei compiti tra Ama e l’Università verranno definite attraverso atti esecutivi specifici.
impatto e significato per ama
Questa convenzione offre ad Ama un supporto scientifico indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo nelle diverse aree operative. L’Assessora Sabrina Alfonsi ha affermato che l’accordo rappresenta un passo significativo verso la creazione di un player nell’economia circolare. Da parte sua, il Presidente Bruno Manzi ha sottolineato come questa intesa consenta di affrontare il lavoro aziendale con una conoscenza scientifica approfondita, sia operativamente che dal punto di vista della gestione.
Principali figure coinvolte
- Prof. Nathan Levialdi Ghiron (Rettore Università Tor Vergata)
- Bruno Manzi (Presidente Ama S.p.A.)
- Sabrina Alfonsi (Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti)
- Alessandro Filippi (Direttore Generale Ama S.p.A.)