Controversie hanno colpito la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, in particolare in seguito a un commento in diretta di un giornalista sportivo.
27 luglio 2024 | 20.10
LETTURA: 1 minuti
Il giornalista sportivo polacco Przemysaw Babiarz è stato sospeso dalla TVP a causa di un commento inopportuno durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Babiarz non parteciperà ad ulteriori trasmissioni dall’evento per il momento, come comunicato dall’emittente.
Durante la cerimonia di venerdì, che ha sollevato numerose polemiche, l’artista Juliette Armanet ha eseguito “Imagine” di John Lennon. In quel contesto, Babiarz ha affermato: “Un mondo senza paradiso, senza nazioni e senza religione. Questa è una visione di pace che dovrebbe essere toccante. Sfortunatamente, è la visione del comunismo”. Le sue affermazioni hanno generato discussioni accese sui social media.
La TVP ha preso le distanze dalle dichiarazioni di Babiarz, dichiarando: “Comprensione reciproca, tolleranza e riconciliazione rappresentano non solo i principi fondamentali delle Olimpiadi, ma anche i valori che guidano la nuova Telewizja Polska“. Dopo l’assunzione del primo ministro centrista Donald Tusk, il governo polacco ha rinnovato completamente la dirigenza della TVP, in un contesto di critiche per le precedenti posizioni ritenute troppo vicine al governo nazional-conservatore PiS.