La giornata di sabato 27 luglio e quella di domenica 28 luglio si preannunciano come i giorni di maggiore mobilità estiva per milioni di italiani in partenza per le vacanze. Anas (Gruppo FS Italiane) ha anticipato un incremento del traffico grazie alla sospensione di 906 cantieri, attualmente attivi per il 70%, durante il periodo che va fino al 3 settembre. Tale misura è stata introdotta per facilitare i viaggiatori in un fine settimana che si preannuncia affollato.
Il traffico di oggi e domani
La mattinata di sabato 27 luglio è contrassegnata dal bollino rosso, indicando un traffico intenso con possibili situazioni critiche, nonostante i divieti per i mezzi pesanti superiori alle 7.5 tonnellate in vigore dalle 8 alle 16. Domenica 28 luglio, tali divieti saranno attivi per l’intera giornata, dalle 7 alle 22. Nel pomeriggio di sabato, il livello di congestione è previsto essere meno critico, con un bollino giallo assegnato.
Le arterie stradali più interessate
I principal itinerari interessati dal flusso di traffico in direzione sud includono le strade verso rinomate località turistiche lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. I centri urbani registreranno un ulteriore incremento del traffico, particolarmente nella serata di domenica, in concomitanza con il ritorno dei viaggiatori.
Le strade che si prevede possano registrare un’elevata circolazione sono:
- A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata e Calabria)
- Statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore (Calabria)
- A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo (Sicilia)
- Statale 131 Carlo Felice (Sardegna)
- Statale 148 Pontina (Lazio)
- Itinerario E45 (Umbria, Toscana, Emilia Romagna)
- Direttrici SS1 Aurelia, SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto)
Al nord, si segnalano i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 (Friuli-Venezia Giulia), statale 36 del Lago di Como (Lombardia) e la SS309 Romea (Emilia-Romagna e Veneto).