Oggi, è stata firmata una significativa convenzione quadro tra AMA e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con l’obiettivo di promuovere collaborazioni future, soprattutto nei settori della ricerca e della formazione. L’accordo è stato siglato presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, dal Rettore Prof. Nathan Levialdi Ghiron e dal Presidente di AMA S.p.A. Bruno Manzi. Hanno partecipato alla cerimonia anche l’Assessora Sabrina Alfonsi e il Direttore Generale di AMA S.p.A. Alessandro Filippi. AMA S.p.A. ha comunicato ufficialmente l’evento.
La convenzione quadro servirà come base per future iniziative e collaborazioni, con particolare attenzione allo sviluppo di sinergie con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucentini”. L’obiettivo principale è approfondire la ricerca nell’ambito dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale, inclusi gli aspetti tecnologici e meccanici legati alla raccolta dei rifiuti e alle analisi chimiche pertinenti al ciclo dei rifiuti. Le modalità e le forme di collaborazione saranno definite in atti esecutivi successivi, stabilendo chiaramente la ripartizione di compiti e responsabilità tra AMA e l’Università.
Il raggiungimento di questo accordo permetterà un interscambio reciproco di personale e competenze professionali, puntando a sviluppare gli scopi di ricerca e di formazione contemplati nell’intesa. L’Assessora Sabrina Alfonsi ha evidenziato che «questa convenzione posiziona AMA per ottenere un supporto scientifico in grado di favorire sviluppo e innovazione nelle varie attività svolte». Il Presidente Bruno Manzi ha aggiunto che l’accordo rappresenta un passo significativo verso una conoscenza scientifica delle operazioni aziendali, sia dal punto di vista operativo che gestionale.
Personaggi coinvolti:
- Prof. Nathan Levialdi Ghiron (Rettore Università Tor Vergata)
- Bruno Manzi (Presidente AMA S.p.A.)
- Sabrina Alfonsi (Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti)
- Alessandro Filippi (Direttore Generale AMA S.p.A.)