Ucraina sotto assedio: Nuovi attacchi russi mietono 3 vittime, colpiti impianti energetici cruciali

La situazione in Ucraina continua a essere critica a causa degli attacchi russi. Nella notte, sono stati registrati altri bombardamenti che hanno causato almeno tre decessi e numerosi feriti. Le forze armate di Mosca hanno utilizzato una sorta di offensiva aerea, impiegando diversi droni e un missile balistico.

Attacco russo in Ucraina - (Afp)
Attacco russo in Ucraina – (Afp)

26 luglio 2024 | 11.02

LETTURA: 3 minuti

Oggi, la Commissione Europea ha annunciato un trasferimento di 1,5 miliardi di euro all’Ucraina, provenienti dagli extra profitti degli asset congelati alla Banca Centrale Russa. Questa somma sarà destinata alla difesa e alla ricostruzione della nazione colpita dall’aggressione russa. La presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato l’importanza di questi fondi per rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un luogo più sicuro.

mosca attacca ancora

Recenti attacchi russi hanno provocato la morte di tre civili e 19 feriti nell’ultima giornata. I bombardamenti hanno colpito principalmente gli impianti energetici in vari settori del Paese.

Situazione a Donetsk

Nella regione di Donetsk, il governatore Vadym Filashkin ha riportato che due persone hanno perso la vita e quattro sono rimaste ferite a causa degli attacchi a Toretsk, così come in altre località come Illinivka, Kostiantynivka e Berestok.

Colpiti anche Kharkiv e Kherson

Nel Kharkiv, sono otto i civili feriti a seguito degli attacchi. Nella regione di Kherson, un altro attacco ha ucciso una persona e ferito sette, con danni significativi a infrastrutture e abitazioni.

Altri attacchi in Ucraina

Anche le regioni di Chernihiv, Dnipropetrovsk, Kiev, Luhansk, Mykolaiv, Sumy, Zhytomyr e Zaporizhzhia hanno subito bombardamenti, ma fortunatamente non ci sono state vittime. Le forze aeree ucraine hanno abbattuto 20 dei 22 droni d’attacco impiegati da Mosca.

attacco in crimea

È scoppiato un incendio presso l’aeroporto militare di Saky, situato nella Crimea occupata. Esplosioni sono state segnalate nelle città circostanti, sebbene i dettagli non siano stati confermati in modo indipendente. È possibile che l’incendio sia stato causato da un attacco a un deposito di munizioni.