Parigi 2024: Perché la Cerimonia di Apertura È Stata Definita un Flop Epocale

Critiche sull’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, riflettendo sui precedenti eventi olimpici.

26 luglio 2024 | 22.26

LETTURA: 1 minuti

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha suscitato forti critiche, come dimostrano i numerosi commenti su X con gli hashtag #OpeningCeremony e #Paris2024. Lo spettacolo, svoltosi sulla Senna e caratterizzato dalla sfilata delle nazioni su battelli, ha ottenuto un’accoglienza fredda. Il ruolo degli atleti è apparso marginale in un evento che ha superato le quattro ore, complicato dall’instabilità atmosferica e da performance musicali che variavano da Lady Gaga al can-can, da Aya Nakamura a sorprendenti giochi di luce.

Le opinioni espresse dagli utenti sono state molto negative: “La cerimonia più brutta che io ricordi” è una frase ricorrente. C’è una sensazione di nostalgia per le cerimonie tradizionali, che univano i festeggiamenti con la sfilata degli atleti all’interno dello stadio. Si rimarcano le cerimonie di Londra 2012 e Pechino 2008, molto apprezzate per la loro organizzazione e spettacolarità.

Commento critico su una delle esibizioni: “Lo de parodiar ‘La Última Cena’, atacando al cristianismo, no parece que tenga mucho de espíritu olímpico.”

Ulteriori critiche si concentrano su alcune scelte artistiche, ritenute inappropriate. Molti utenti definiscono il tutto come “una buffonata” e suggeriscono che alcune rappresentazioni non rispecchiano lo spirito delle competizioni olimpiche. In particolare, la rivisitazione dell’Ultima Cena con drag queen nei ruoli degli apostoli è stata evidenziata come fuori luogo.