La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 si preannuncia come un evento straordinario, caratterizzato da un’inedita sfilata fluviale che coinvolgerà migliaia di atleti e delegazioni. Si tratta di un momento storico che darà il là a un mese di competizione sportiva di alto livello, racchiudendo cultura, spettacolo e celebrazione dello sport.
show con 8.700 atleti
Riguardo la cerimonia, si darà vita a una sfilata che coinvolgerà 8.700 atleti rappresentanti di 205 delegazioni, tutte a bordo di 84 imbarcazioni. Grazie a 99 barche impiegate per le operazioni logistiche, il percorso si snoderà lungo il fiume Senna per un totale di sei chilometri. Gli atleti navigheranno sotto ponti storici e accanto a monumenti iconici, tra cui Notre-Dame e il Louvre, fino ad arrivare all’area finale situata di fronte al Trocadéro, nei pressi della Torre Eiffel.
Questo evento culminerà nell’accensione del braciere, alla presenza di circa 120 capi di Stato o di governo. Tra i dignitari sarà presente anche il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, insieme al presidente francese Emmanuel Macron e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
partecipazione di italia e altri
La cerimonia inizierà con la sfilata della Grecia, capitanata da Giannis Antetokounmpo e Antigoni Drisbioti, per terminare con gli Stati Uniti, rappresentati da LeBron James e Coco Gauff. I padroni di casa della Francia saranno guidati dal nuotatore Florent Manaudou e dalla lanciatrice di disco Mélina Robert-Michon. L’Italia apparirà con il portabandiera Gianmarco Tamberi insieme alla schermitrice Arianna Errigo; la delegazione italiana si esibirà a bordo della stessa imbarcazione di Israele, Islanda e Giamaica.
nuove misure di sicurezza
La cerimonia si svolgerà sotto severi sistemi di sicurezza, considerando le quasi 600.000 persone attese lungo il fiume. La Francia ha attivato il massimo livello di sicurezza nazionale Vigipirate, creando un perimetro “antiterrorismo” sorvegliato da 45.000 agenti di polizia e gendarmi, di cui 1.800 agenti stranieri.
delegazione italiana
L’Italia Team si radunerà presso il Villaggio Olimpico per poi dirigersi verso il Pont d’Austerlitz, dove avrà inizio la parata di sei chilometri. Gli atleti italiani, che includono 141 atleti e circa 70 official, rappresenteranno 20 discipline diverse tra cui atletica, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, tuffi e vela.