La rete ferroviaria francese ad alta velocità, operata dalla Sncf, ha subito gravi danni a causa di atti dolosi, a poche ore dall’inizio della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Gli incendi dolosi hanno portato alla chiusura di alcune linee occupate e al percorso verso lo Stade de France.
26 luglio 2024 | 09.49
LETTURA: 3 minuti
incidenti e provocazioni sulla rete
La Sncf ha riportato che la rete ad alta velocità è stata obiettivo di numerosi atti simultanei di sabotaggio, con incendi mirati alle linee dell’Atlantico, del Nord e dell’Est. La società ha avvertito che i disagi potrebbero persistere per l’intero fine settimana. Di conseguenza, la Sncf ha sconsigliato ai viaggiatori di recarsi in stazione.
Si prevede che circa 800.000 viaggiatori potrebbero essere direttamente colpiti da queste interruzioni. La Sncf ha descritto l’evento come un “massiccio attentato” progettato per compromettere la rete dei treni ad alta velocità.
implicazioni e conseguenze
La situazione ha costretto a modifiche significative nel traffico dei Tgv. Sono stati segnalati cinque incidenti che hanno interessato cabine elettriche e di segnalazione. Secondo il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, si tratta di atti criminali inaccettabili, e i rapporti indicano chiaramente un’azione volontaria.
Il traffico su diverse linee Tgv è attualmente fortemente disturbato, con deviazioni e cancellazioni dei treni. Anche se la linea Tgv Sud-Est non è stata colpita, la compagnia prevede di garantire solo un numero limitato di corse:
- Un treno su due verso l’Est e il Nord.
- Un Tgv su quattro verso Bordeaux.
Le riparazioni sono già in corso e si stima che il ripristino delle normali operazioni richiederà tempo.