Olimpiadi di Parigi 2024: Scopri la Magia della Cerimonia d’Apertura

Si apre ufficialmente la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, nonostante le avverse condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato l’evento. La giornata bagnata ha visto la partecipazione di circa 300.000 spettatori, mentre il programma prevede una durata di quattro ore, culminante con l’accensione del braciere olimpico; rimane avvolto nel mistero il nome dell’ultimo tedoforo. Gli atleti azzurri, rappresentati da Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, fanno la loro apparizione prima delle 21.

Lo show si accende con Lady Gaga

L’event di inaugurazione, con la partecipazione di diverse celebrazioni artistiche, inizia con un suggestivo video che vede protagonista Zinedine Zidane, il famoso calciatore francese. Zidane trasporta la fiaccola olimpica attraverso Parigi, affidandola a tre giovani che la conducono in barca verso il luogo di accensione del braciere.

Il primo spettacolo di questa serata memorabile è curato da Lady Gaga, che si esibisce in un abito nero, omaggiando il cabaret francese con l’esecuzione del brano “My Thing in Feathers”. Successivamente, i Gojira, una delle più note band metal di Francia, si esibiscono dalla storica Conciergerie, coinvolgendo il pubblico con un’interpretazione della ‘Carmen’ di Bizet, insieme alla soprano svizzera Marina Viotti. Inoltre, si presenta Aya Nakamura, artista pop di origine maliana.

Un momento toccante si verifica quando le campane della Cattedrale di Notre-Dame suonano per la prima volta dall’incendio del 2019, a testimonianza del restauro in corso.

Le delegazioni

Il deflusso di 8.700 atleti provenienti da 205 delegazioni avviene attraverso 84 imbarcazioni. Queste barche, insieme ad altre 99 per la logistica, percorrono il fiume per un totale di sei chilometri, passando sotto ponti storici e vicino a luoghi iconici come il Louvre e Notre-Dame. La cerimonia di apertura ospita numerosi capi di stato e alti funzionari, tra cui il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, e il presidente francese Emmanuel Macron. La Grecia apre la sfilata, mentre gli Stati Uniti la chiudono, con LeBron James e Coco Gauff in rappresentanza. L’Italia, con Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, si presenta come la 91esima nazione a sfilare.

Le misure di sicurezza

Per garantire un ambiente sicuro, la cerimonia è accompagnata da misure di sicurezza rafforzate, con 45.000 agenti di polizia coinvolti, a seguito dell’alzo del livello di allerta del sistema nazionalizzato Vigipirate. Un perimetro di sicurezza “antiterrorismo” è stato predisposto per prevenire potenziali rischi.

La delegazione italiana

Il Team Italia si è riunito presso il Villaggio Olimpico e si è diretto verso il Pont d’Austerlitz, per iniziare la sua parata di sei chilometri. La navigazione del battello italiano, che viaggerà insieme a membri di Israele, Islanda e Giamaica, è prevista per le ore 19:35, con arrivo al Pont d’Iléna attorno alle 21:25.