Le previsioni meteorologiche indicano un arrivo di clima africano per il fine settimana, caratterizzato da temperature elevate in gran parte d’Italia. Attualmente, non sono presenti bollini rossi, segnale di allerta massimo, ma si prevede un incremento del livello di rischio, con l’introduzione di un bollino arancione in diverse città.
previsioni meteo per il fine settimana
Secondo l’aggiornamento del bollettino ministeriale sulle ondate di calore, il 26 luglio, già sei capoluoghi saranno interessati da un bollino arancione, comprendendo Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Con il 27 luglio, il numero delle città sotto allerta salirà a dodici, tra cui figurano anche Bologna, Bolzano, Campobasso, Latina, Pescara e Viterbo. Solo Cagliari avrà un bollino verde, mentre gli altri capoluoghi varieranno tra bollini gialli e arancioni.
ritorno dell’anticiclone africano
Sabato il caldo si farà sentire in modo prepotente, in particolare a causa dell’ anticiclone africano Caronte. Domani, si avvertirà un leggero abbassamento delle temperature, ma da domenica si assisterà a un aumento significativo, con punte che potranno raggiungere i 39-40°C nelle regioni meridionali e centrali come Roma, Firenze e Terni. Le notti tropicali saranno particolarmente accentuate in città come Messina, Palermo e Rimini, dove si prevedono minime di 26°C.
condizioni meteorologiche attese
Durante il weekend, i valori termici subiranno un notevole incremento, portando a un ritorno di condizioni altamente afose. Saranno previsti rovesci locali al Nord e una nuvolosità maggiore, ma il caldo prevarrà. Le temperature al Sud e a Firenze e Terni raggiungeranno i 35°C, mentre a Napoli si registreranno fino a 34°C.
impatto del riscaldamento globale
Il caldo intenso sembra destinato a perdurare, soprattutto nel Centro-Sud, e non si escludono acquazzoni brevi al Nord con l’inizio di agosto. L’aumento dell’umidità comporterà una sensazione di disagio quasi estremo, con temperature percepite simili a quelle africane. L’attuale scenario climatico evidenzia un cambiamento significativo, con minime attorno ai 26°C e massime che superano frequentemente i 40°C.
- Firenze
- Frosinone
- Palermo
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Bologna
- Bolzano
- Campobasso
- Latina
- Pescara
- Viterbo