L’Italia si trova in questi giorni a fare i conti con un’ondata di caldo inaspettata, a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano Caronte, che porterà temperature record in molte città. Le previsioni per il 26 luglio evidenziano come l’afa tornerà a colpire la Penisola, portando picchi di 40°C all’ombra e superando le medie stagionali.
L’ondata di calore dall’Africa
Proveniente dal Marocco, la nuova ondata di calore colpirà l’Europa, con temperature estremamente elevate. Da Marrakech, dove si registrano 48°C, e da Fes, con 45°C, l’anticiclone si muove verso Spagna, Francia e Italia. Secondo esperti meteorologici, il caldo potrebbe aumentare da 6 a 8 gradi rispetto alla media stagionale nel nostro Paese.
Temperature estreme in arrivo
La bolla di calore subtropicale porterà un incremento termico notevole in Spagna e Francia occidentale, con valori superiori di 12-14°C rispetto alla climatologia. In Italia, si prevede un superamento costante della soglia dei 40°C, con variazioni significative a seconda delle località.
Previsioni per i prossimi giorni
Nelle ore immediate, si stima un mantenimento di temperature elevate da Nord a Sud. Si registreranno i seguenti valori: 37°C a Firenze, 35°C a Roma e minime comprese tra 21 e 23°C a Milano. Con l’arrivo del weekend, Caronte provocherà una sensibile risalita delle temperature, con punte che toccheranno i 38°C a Taranto e Terni.
Temperature per domenica 28 luglio
Durante l’ultima domenica di luglio, molte città vedranno il termometro salire ulteriormente:
- Benevento, Oristano e Terni: 39°C
- Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto: 38°C
- Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma: 37°C
Tendenza a lungo termine
Si prevede che il caldo persista a lungo nell’Italia meridionale, con una vera e propria dominanza dell’anticiclone africano. Non si esclude la possibilità di un break temporalesco, previsto per il 1 agosto, portato da una perturbazione atlantica che potrebbe interessare il Nord e parte del Centro del Paese, con attese di aria meno calda.
Le previsioni nel dettaglio
Venerdì 26: al Nord: soleggiato e caldo in aumento, possibili temporali sulle Alpi. Al Centro: sole e aumento della temperatura. Al Sud: cielo sereno.
Sabato 27: al Nord: soleggiato, con temperature in aumento. Al Centro: temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove. Al Sud: sereno e sempre più caldo.
Domenica 28: situazione simile, con sole e caldo in crescita su tutte le regioni.