Situazione attuale del virus West Nile in Italia
Il bollettino dell’Istituto superiore di sanità (Iss) rivela un incremento dei casi di infezione da virus West Nile nel corso dell’anno, attestandosi a un totale di 13. Recentemente, si è registrata anche la prima vittima del virus. Questo aggiornamento si riferisce al periodo dal 18 al 24 luglio 2024.
Dettagli sui nuovi casi di infezione
Durante l’ultima settimana, sono stati documentati sette nuovi casi umani di infezione da West Nile virus (Wnv). In confronto al bollettino precedente, il numero di casi confermati in Italia è passato da sei a 13 dal mese di maggio 2024. Analizzando i dati:
- 7 casi manifestatisi in forma neuroinvasiva: 4 in Emilia Romagna, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 in Puglia e 1 caso importato dagli Stati Uniti.
- 4 casi asintomatici, tutti rilevati in donatori di sangue provenienti dall’Emilia Romagna.
- 2 casi di febbre, entrambi importati dall’estero (1 dall’Oman e 1 dal Marocco).
- È stato segnalato un decesso tra i casi confermati.
Circolazione del virus in Italia
Il primo caso autoctono di infezione da Wnv per questa stagione è stato segnalato dall’Emilia Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena. Attualmente, 17 province di 6 regioni italiane mostrano evidenze di circolazione del virus:
- Lombardia
- Veneto
- Friuli Venezia Giulia
- Emilia Romagna
- Abruzzo
- Puglia
In questo stesso periodo non sono stati registrati casi di Usutu virus, contribuendo a una sorveglianza sanitaria attenta e a una comunicazione efficiente dei dati relativi all’infezione. Il monitoraggio della situazione rimane di fondamentale importanza per la salute pubblica e per la prevenzione di ulteriori focolai.