recupero di una balenottera nel porto di Talamone
Il recupero di un cetaceo nel porto turistico di Talamone ha suscitato notevole attenzione. Oggi è stato trovato il corpo privo di vita di una balenottera di circa 11 tonnellate, che era rimasta incastrata tra le barche, non riuscendo a tornare verso il mare aperto.
intervento delle autorità
Il recupero è stato realizzato su richiesta di Locamare Talamone e si è svolto presso il molo della puntata di Talamonaccio, all’interno del comune di Orbetello. L’operazione ha coinvolto l’utilizzo di una gru privata e del personale specializzato del soccorso acquatico di Grosseto, affiancato da due moto d’acqua per supportare il personale del nucleo sommozzatori del comando dei Vigili del Fuoco di Livorno. Una volta completato il recupero, il cetaceo è stato trasferito al personale dell’Università di Padova, che ha condotto gli accertamenti necessari sul posto.
dettagli sul cetaceo recuperato
Questo evento mette in evidenza le sfide affrontate dai cetacei nelle aree portuali, dove possono incorrere in situazioni pericolose a causa delle barche e delle attività umane. La balenottera, appartenente a una specie a rischio, ha sollevato interrogativi sulla conservazione di questi importanti mammiferi marini.
attività di salvataggio e conservazione
- Locamare Talamone
- Personale del soccorso acquatico di Grosseto
- Nucleo sommozzatori del comando VVF di Livorno
- Università di Padova