recupero di una balenottera nel porto di talamone
Il recupero del corpo privo di vita di una balenottera, pesante circa 11 tonnellate, si è concluso oggi nel porto turistico di Talamone. Questo mammifero era rimasto intrappolato tra le barche nella giornata precedente, non riuscendo a ritornare in mare aperto. Il recupero è stato effettuato grazie alla richiesta di Locamare di Talamone e si è svolto presso il molo della puntata di Talamonaccio, nel comune di Orbetello.
operazioni di recupero
Le operazioni per il recupero del cetaceo hanno coinvolto l’utilizzo di una gru privata e il personale della SA (soccorso acquatico) di Grosseto, supportati da due moto d’acqua. È stata fondamentale la collaborazione con il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno per garantire un intervento efficace e sicuro.
Una volta riportato a riva, il corpo della balenottera è stato consegnato a esperti dell’Università di Padova, che hanno effettuato indagini preliminari sul cetaceo.
considerazioni sulle balenottere
Le balenottere rappresentano una delle specie di cetacei più imponenti e il loro benessere è essenziale per l’ecosistema marino. Eventi come quello di Talamone evidenziano la necessità di misure di protezione e tutela per garantire la sicurezza di questi animali nel loro habitat naturale.
- Locamare di Talamone
- Personale del soccorso acquatico di Grosseto
- Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno
- Università di Padova