Il mondo del cinema piange la scomparsa di un’icona del settore degli stuntman: Arnaldo Dell’Acqua, che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione di numerosi film di successo. La sua carriera è legata a doppio filo con quella del celebre attore Bud Spencer, per il quale ha prestato spesso il suo coraggio e la sua abilità nelle scene d’azione più pericolose.
una carriera dedicata all’azione
inizi al circo e successi a cinecittà
Nato a Campobasso il 14 maggio 1938, Arnaldo Dell’Acqua proviene da una famiglia di esperti cascatori. Il suo talento lo ha portato presto dal mondo del circo alla celebre Cinecittà, dove ha iniziato la sua lunga e prolifica carriera come stuntman e controfigura. In pochi anni, ha partecipato a più di 120 film, segnando il cinema italiano e internazionale.
collaborazione con bud spencer
Tra i suoi lavori più noti, spicca il sodalizio con Bud Spencer, nome d’arte di Carlo Pedersoli. Dell’Acqua ha collaborato con Spencer in numerosi film, tra cui alcuni classici dello Spaghetti Western italiano come “Lo chiamavano Trinità…” e “…continuavano a chiamarlo Trinità”. Alcune delle altre opere in cui ha lavorato includono:
- “Piedone lo sbirro”
- “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?”
- “Gli invincibili tre”
- “La spada normanna”
- “Lo chiamavano Tresette… giocava sempre col morto”
- “Ci risiamo, vero Provvidenza?”
- “Safari Express”
- “I due superpiedi quasi piatti”
la notizia della scomparsa
Il 23 luglio 2024, Arnaldo Dell’Acqua si è spento a Roma all’età di 86 anni. La triste notizia è stata diffusa dal fratello Ottaviano sui social media, che ha condiviso il suo dolore e il ricordo affettuoso del fratello: “Sei stato la mia guida e il mio mentore. Ti vorrò sempre un bene immenso e resterai per sempre nel mio cuore. Buon viaggio, il tuo pupillo Ottaviano”.
il tributo della famiglia
Il post su Facebook pubblicato da Ottaviano Dell’Acqua ha sottolineato l’amore di Arnaldo per il suo lavoro e la sua dedizione: “Un altro pilastro del mondo degli stuntman ci ha lasciato. Arnaldo Dell’Acqua, conosciuto da tutti come Aldo, era un grande appassionato del suo lavoro. […] Il suo pensiero vi accompagna con gioia, come avrebbe voluto. Un grande abbraccio, fratello mio”.