Le manovre di rianimazione effettuate dal personale sanitario sono state inutili e per il ragazzo non c’era più nulla da fare.
Una tragica notizia ha sconvolto la Puglia, in un momento in cui molti sono in vacanza. Un giovane di 16 anni ha perso la vita nelle acque di Margherita di Savoia.
località della tragedia
Nel nord della provincia di Bari, alcune delle spiagge più affascinanti del litorale pugliese fanno da sfondo a questo tragico evento. Il ragazzo, assieme a quattro amici, tutti stranieri, era giunto in Puglia da Rionero in Vulture (Potenza), accompagnato da un’associazione per una giornata al mare.
dinamica dell’incidente
Le circostanze esatte dell’incidente restano ancora da chiarire. I cinque giovani si trovavano in acqua. A quanto sembra, la corrente e l’altezza delle acque in quella zona hanno probabilmente causato difficoltà nel rientro a riva.
intervento dei soccorsi
I soccorsi sono stati immediati. Il personale della Asl Bat ha utilizzato idromoto, mentre tre ambulanze sono giunte da Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando, coadiuvate da un elisoccorso da Foggia. Sfortunatamente, quando il giovane è stato riportato a riva, era già deceduto, rendendo vani i tentativi di rianimazione.
condizioni degli altri ragazzi
Gli altri ragazzi presenti con la vittima sono stati trasportati all’ospedale Dimiccoli di Barletta. Sono arrivati tutti coscienti e le loro condizioni non hanno destato preoccupazione. Sul luogo è intervenuta anche la Capitaneria di porto. Le ipotesi sull’accaduto includono sia un malore sia un possibile annegamento.
precedenti incidenti
Non è la prima volta che accade un simile incidente a Margherita di Savoia. Lo scorso anno, un evento tragicamente simile ha portato alla morte di un bambino di 6 anni, ospite di una colonia estiva. Inoltre, la giornata era segnata dalla bandiera rossa, segnalando il pericolo, con onde mosse ma non eccessivamente agitate. Fino ad ora, il bilancio delle vittime quest’estate nella provincia di Foggia è salito a tre.