La comunità accademica e il mondo dell’economia sono in lutto per la perdita di Massimo Lo Cicero, illustre docente universitario ed economista napoletano, scomparso il 23 luglio all’età di 73 anni.
vita e carriera di massimo lo cicero
primi anni e formazione accademica
Massimo Lo Cicero si laureò presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II di Napoli nel 1973, conseguendo il massimo dei voti con lode. Subito dopo la laurea, ottenne una borsa di studio del Ministero dell’Università presso l’Istituto di Economia della stessa Facoltà, che gli permise di sviluppare una solida esperienza nei campi della finanza, della teoria della crescita e della politica economica.
esperienze di insegnamento
Lo Cicero insegnò presso diverse prestigiose istituzioni accademiche, tra cui l’Istituto Orientale, l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Istituto Navale a Napoli. La sua attività docente si estese anche all’Università di Tor Vergata e alla Sapienza a Roma. Nell’anno accademico 2012/2013 fu responsabile del corso di Banca e Intermediari Finanziari presso l’Università Telematica Nettuno di Roma.
impegno politico ed editoriale
Oltre all’attività accademica, Lo Cicero ebbe un coinvolgimento significativo in politica, servendo come esponente del Pci di Napoli, assessore comunale e candidato alla Camera. L’ampia esperienza accumulata non si limitò Al solo ambito politico. Egli fu anche un noto editorialista e opinionista per quotidiani di grande rilievo, tra cui Il Sole 24 Ore, Il Riformista, Il Mattino, Il Denaro e l’Emporion, la rivista online del gruppo Enel.
ruoli rilevanti e riconoscimenti
Lo Cicero curò diversi programmi della Rai e nel 2020 fu eletto presidente del Consiglio di Amministrazione di Interporto Sud Europa spa. La sua tragica scomparsa ha profondamente colpito la comunità, suscitando una valanga di messaggi di cordoglio, tra cui quello del deputato Enzo Amendola che lo ricordò come “un uomo di pensiero, un economista lungimirante, una persona simpatica e perbene”.
- Esponente del Pci di Napoli
- Assessore comunale
- Candidato alla Camera
- Editorialista per Il Sole 24 Ore
- Opinionista per Il Riformista
- Opinionista per Il Mattino
- Opinionista per Il Denaro
- Opinionista per l’Emporion