La morte di un’anziana signora ha sconvolto l’Italia per mesi, con un movente che è rimasto a lungo oscuro.
il tragico decesso di un’anziana a Rimini
L’uccisione violenta di una donna di 78 anni, colpita con ben 29 coltellate, ha lasciato un’intera nazione senza parole. Il movente dietro un crimine così feroce sembrava inesistente all’inizio, ma nuove rivelazioni hanno iniziato a gettare luce su questo terribile atto.
la rivelazione scioccante
Il caso di omicidio, che ha sconvolto la tranquilla cittadina di Rimini, ha mostrato sviluppi inquietanti. Dopo mesi di indagini, si è scoperto un movente che aveva inizialmente lasciato tutti perplessi. La 78enne Pierina Paganelli è stata brutalmente uccisa, un gesto che ha tenuto l’Italia intera col fiato sospeso.
l’omicidio di pierina paganelli
Pierina Paganelli è stata assassinata nel garage del suo condominio la notte del 3 ottobre 2023. Questo omicidio ha finalmente trovato un movente dopo che la polizia ha catturato il presunto colpevole. Louis Dassilva, un 34enne di origine senegalese, residente nello stesso edificio della vittima, è stato identificato come l’assassino. L’arresto è avvenuto il 16 luglio 2024, grazie agli sforzi della Squadra Mobile di Rimini guidata dal commissario capo Marco Masia.
la relazione sospetta e il movente
Dassilva è accusato di omicidio volontario pluriaggravato ed è l’unico indagato per questo crimine. Le autorità investigative hanno scoperto che il movente potrebbe essere legato a una relazione extraconiugale tra Dassilva e Manuela Bianchi, nuora di Pierina Paganelli. Manuela, moglie del figlio Giuliano, è stata la prima a trovare il corpo senza vita della suocera. Gli investigatori stanno ora interrogando Manuela come persona informata sui fatti.
le prove contro dassilva
Louis Dassilva è stato incastrato grazie a vari elementi di prova, tra cui discrepanze nel suo alibi e le registrazioni di una telecamera di sorveglianza. I filmati mostrano una persona con carnagione scura presso il condominio della vittima, il solo edificio abitato da qualcuno con tali caratteristiche fisiche.
indagini e intercettazioni
Negli ultimi mesi, la Procura di Rimini ha approfondito la relazione tra Dassilva e Manuela Bianchi tramite intercettazioni telefoniche e informatiche. Il giudice per le indagini preliminari ha rilevato le aggravanti di futili motivi e crudeltà, basandosi anche su una telefonata ascoltata di nascosto da Manuela Bianchi tra la suocera e i due figli.
le accuse emergenti
Durante la telefonata, Pierina Paganelli aveva accusato Manuela di interesse monetario verso un “uomo con i soldi”. Pierina riteneva che suo figlio non potesse avere una vita felice con Manuela, che secondo lei “dorme da tre anni sul divano”. Tali affermazioni gettano luce su un possibile conflitto che potrebbe aver portato al brutale omicidio.