Il 17 luglio scorso, l’attrice cinese Cheng Pei-Pei, conosciuta come la “Regina delle spade”, è deceduta a San Francisco all’età di 78 anni a causa di una degenerativa patologia cerebrale.
Annuncio della famiglia su Facebook
La triste notizia è stata resa pubblica dalla famiglia attraverso un messaggio su Facebook, riportando che Cheng Pei-Pei è deceduta serenamente a casa, circondata dai suoi cari. Avendo ricevuto una diagnosi di parkinsonismo atipico nel 2019, aveva deciso di vivere la sua condizione in privato.
la carriera cinematografica di cheng pei-pei
gli inizi con shaw brothers studios
Cheng Pei-Pei ha iniziato la sua carriera negli anni ’60, diventando una star degli Shaw Brothers Studios, una casa di produzione di Hong Kong famosa per i suoi film d’azione e le epopee di arti marziali conosciute come wuxia.
ruoli memorabili e successo internazionale
Nel 1966, attraverso la sua interpretazione in “Le implacabili lame di rondine d’oro” diretto da King Hu, Cheng Pei-Pei ha consolidato il suo status di attrice di arti marziali. Nel 2000, ha suscitato un rinnovato interesse internazionale recitando in “La tigre e il dragone” di Ang Lee, un film che ha ottenuto 10 nomination agli Oscar, vincendone quattro.
ultimi impegni cinematografici
Tra gli ultimi ruoli di rilievo, Cheng Pei-Pei ha recitato nel 2020 nel remake live-action di Mulan, prodotto dalla Disney.