Una drammatica tragedia ha investito la città di Nizza, nel sud della Francia, quando un incendio ha devastato un condominio nel quartiere di Moulins, causando la morte di sette persone, tra cui tre bambini.
le dinamiche del terribile incendio che ha sconvolto un’intera nazione
Il ministro degli Interni francese, Gerald Darmanin, ha descritto come “terribile” la tragedia che ha causato la morte di sette persone, tra cui alcuni bambini. L’incendio, che sembra essere di origini dolose, ha devastato un palazzo nel quartiere di Moulins.
le vittime
Secondo quanto riportato dall’emittente Bfmtv, le vittime includono tre bambini di 5, 7 e 10 anni, un adolescente, due donne e un uomo. L’allarme è scattato intorno alle 2:30 della notte di giovedì 18 luglio, quando il rogo è iniziato in un appartamento al settimo piano del palazzo. Una donna è deceduta dopo essersi lanciata dalla finestra nel tentativo di sfuggire alle fiamme.
l’intervento dei vigili del fuoco
All’arrivo dell’allarme, i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, con un imponente dispiegamento di mezzi e uomini. Per ore hanno combattuto le fiamme e messo in salvo molte persone, riuscendo a domare l’incendio solo verso le sette del mattino, salvando 35 persone.
si ipotizza la pista dolosa
Le indagini preliminari indicano che al momento dell’incendio vi fossero 10 persone nell’appartamento, tutte appartenenti alla stessa famiglia o comunque imparentate tra loro. Il pubblico ministero di Nizza, Daniel Martinelli, sta perseguendo la pista dolosa e ha aperto un’indagine per “incendio doloso”.
supporto alle famiglie evacuate
L’amministrazione comunale ha istituito un’unità di crisi per assistere le famiglie evacuate dall’edificio. Il vice sindaco, Anne Ramos, ha assicurato che si stanno cercando sistemazioni alternative per i residenti sfollati.