Yvonne Furneaux, attrice francese naturalizzata americana, scomparsa all’età di 98 anni, è conosciuta a livello internazionale per il suo iconico ruolo nel film “La dolce vita” di Federico Fellini. La sua carriera lunga e variegata è caratterizzata da numerose interpretazioni significative.
carriera cinematografica e teatrale
esordi e primi successi
Nata l’11 maggio 1926 a Roubaix, in Francia, come Elisabeth Yvonne Scatcherd, Yvonne Furneaux ha iniziato i suoi studi al St. Hilda’s College di Oxford e alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, diplomandosi nel 1951. Dopo il debutto a teatro nel 1952 con “Macbeth” e “La bisbetica domata”, ha avviato rapidamente la sua carriera cinematografica.
importanza di “la dolce vita”
Nel 1960, la consacrazione internazionale di Yvonne Furneaux è avvenuta grazie alla partecipazione al Festival di Cannes con il film “La dolce vita”, diretto da Federico Fellini. Interpretando il ruolo di Emma, innamorata del giornalista Marcello Rubini, Furneaux ha conquistato il pubblico e la critica, contribuendo al successo del film che ha vinto la Palma d’Oro.
filmografia selezionata
Nella sua lunga carriera, Yvonne Furneaux ha partecipato a numerosi film significativi, recitando in svariati generi, dal thriller psicologico all’horror, passando per pellicole di avventura e commedie leggerissime.
ruoli memorabili
Oltre al ruolo iconico in “La dolce vita”, altri film in cui Furneaux ha lasciato un’impronta indelebile includono:
- Le amiche (1955): un trionfo alla Mostra del Cinema di Venezia.
- Repulsione (1965): thriller psicologico diretto da Roman Polanski.
- La mummia (1959): film horror di Terence Fisher.
vita personale e post-carriera
Yvonne Furneaux è stata sposata con Jacques Natteau, direttore della fotografia francese, conosciuto durante le riprese de “Il conte di Montecristo”. Dopo una lunga carriera, si è ritirata a Losanna, in Svizzera, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. La sua scomparsa, avvenuta a North Hampton, New Hampshire, il 5 luglio 2024, è stata resa pubblica solo recentemente dal figlio Nicholas Natteau.
legacy nel mondo del cinema
Yvonne Furneaux lascia un’eredità duratura nel panorama cinematografico internazionale, ricordata come una delle grandi attrici del suo tempo. I ruoli diversificati e le performance indimenticabili hanno consolidato il suo posto nella storia del cinema.