Le temperature attualmente già elevate sono destinate a salire significativamente durante tutto il fine settimana.
caldo africano in italia: picco delle temperature
Il caldo estremo proveniente dall’Africa sta per raggiungere il suo apice attraversando l’Italia. Da oggi, giovedì 18 luglio, si è registrato un innalzamento delle temperature fin dalle prime ore del mattino, con valori già intorno ai 30°C o superiori in molte regioni. Questo aumento continuerà intensificandosi nelle ore centrali del giorno.
le previsioni per le temperature più elevate
Secondo le stime di ‘3BMeteo’, in molte località le temperature raggiungeranno facilmente i 40 gradi, con alcune zone potenzialmente sopra questo valore. Anche le temperature serali rimarranno molto elevate, sfiorando i 30 gradi in molte località, anche a mezzanotte, con elevata umidità.
instabilità e temporali in arrivo
Il picco di questa ondata di calore si verificherà tra giovedì e venerdì. Nel pomeriggio, cominceranno i primi temporali al Nord, in seguito al cedimento dell’anticiclone che si sposterà lentamente verso sud. Questo abbassamento della pressione atmosferica ridurrà inoltre l’instabilità pomeridiana sulle Alpi e sugli Appennini.
massimi picchi di temperatura
I valori termici raggiungeranno punte fino a 42 gradi al Sud. L’umidità resterà elevata, con temperature superiori ai 27 gradi nelle aree costiere interne e nelle valli anche di sera. Saranno ben 14 le città con il bollino rosso, tra cui Bologna, Milano, Firenze, Perugia, Roma, Napoli e Pescara.
- Bologna
- Milano
- Firenze
- Perugia
- Roma
- Napoli
- Pescara
previsioni per il weekend
sabato 20 luglio: passaggio di instabilità
Sabato 20 luglio si verificherà un passaggio di instabilità con temporali sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino centro-meridionale. I fenomeni potrebbero essere intensi in alto Friuli, Marche, Abruzzo e Molise. Ci sarà un leggero calo delle temperature, ma i valori rimarranno sopra la media, mantenendo un caldo afoso su tutto il paese.
domenica 21 luglio: nuovi temporali
Domenica 21 luglio un fronte più organizzato attraverserà il nord Italia, portando forti temporali e grandinate intense, principalmente in Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Le temperature caleranno al Nord e parzialmente anche al Centro, ma solo a nord del Po raggiungeranno i valori stagionali medi, mentre altrove rimarranno superiori alla media, con picchi di 40 gradi nelle isole.