Addio a Ivo Conti: svelate le drammatiche cause della morte, lascia moglie e due figli

Il tragico incidente di martedì scorso ha sconvolto la comunità di Rueun, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, dove Ivo Conti ha perso la vita durante un intervento di manutenzione su un traliccio dell’alta tensione. Originario di Ardesio, in provincia di Bergamo, l’operaio è stato vittima di un guasto che ha causato una letale scarica elettrica.

dinamica dell’incidente

lavori sulla linea dell’alta tensione

Il 16 luglio 2024, Ivo Conti, 44 anni, mentre svolgeva attività di manutenzione su un traliccio dell’alta tensione a Rueun, è stato tragicamente colpito e ucciso da una scarica elettrica. Al momento dell’accaduto, Conti era sospeso alla corda di sicurezza, come notato dai colleghi poco prima delle 15:30, che prontamente hanno allertato i soccorsi e tentato una rianimazione immediata.

interventi di soccorso

I colleghi di Conti, insieme ai sanitari del servizio di soccorso della Surselva e all’equipaggio dell’elisoccorso Rega, hanno messo in atto senza sosta le manovre di rianimazione. Purtroppo, ogni tentativo di salvare la vita del 44enne è risultato vano.

contesto e indagini

la vita e la carriera di ivo conti

Conti aveva dedicato anni della sua vita professionale a una ditta di serramenti prima di trasferirsi in Svizzera per lavorare con i parenti in un’azienda specializzata nella manutenzione delle linee elettriche. Nonostante il lavoro lo tenesse lontano durante la settimana, Ivo tornava a casa ogni venerdì per dedicarsi alla moglie e ai due figli, oltre che alle sue passioni per la moto e la montagna.

origini e spostamenti

La famiglia di Conti, residente nella contrada Valzella di Ardesio, è ora in lutto. Ivo si trasferiva settimanalmente per lavoro, segno del suo impegno e della dedizione verso il sostegno familiare. Quel tragico martedì, sul luogo dell’incidente, era presente anche suo cugino, insieme a cui lavorava a Rueun.

indagini in corso

La polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine approfondita per determinare le cause dell’incidente. Si sta valutando un eventuale guasto che potrebbe aver causato l’imprevista e fatale folgorazione, cercando di ripercorrere i momenti cruciali che hanno portato al tragico evento.