Una tragica serie di incidenti ha scosso il Perù e la Spagna nelle ultime ore, mettendo in luce la vulnerabilità del trasporto su autobus e la precarietà delle infrastrutture stradali in alcune aree. Le autorità stanno ancora cercando di comprendere appieno le cause di questi eventi drammatici.
incidente in perù: pullman precipita in un burrone
Alle 5 del mattino, un autobus interprovinciale della compagnia Molina è precipitato in un dirupo alto circa 200 metri mentre percorreva la tratta Lima-Ayacucho. L’incidente ha causato la morte di almeno 23 persone e il ferimento di una decina di individui, alcuni dei quali in condizioni critiche. Le forze di soccorso sono al lavoro per recuperare i corpi dai rottami in una zona particolarmente impervia. I feriti, inclusi due membri dello staff della compagnia di autolinee, sono stati trasportati all’ospedale Mariscal di Ayacucho.
le condizioni delle strade peruviane
Le strade in alcune regioni del Perù sono state oggetto di numerose critiche da parte di amministratori locali e cittadini per la loro precarietà. Questo incidente ha sollevato nuovamente il dibattito sulla manutenzione stradale e sulla sicurezza dei viaggiatori. Juan Ayquipa, un parente di una delle vittime, ha espresso la sua frustrazione: “Tutte le strade sono piene di buche, il governo non fa manutenzione”.
- Viaggiatori
- Componenti dello staff della compagnia
- Familiari dei feriti
incidente in spagna: pullman si ribalta in una galleria
Contemporaneamente, in Spagna, un altro grave incidente ha coinvolto un autobus che trasportava dipendenti della società Inditex. Il mezzo si è ribaltato all’ingresso di una galleria sull’autostrada C-32, vicino a Pineda del Mar (Barcellona), a causa dello scoppio di una gomma. Questo ha provocato l’infortunio di 30 individui: 22 feriti “gravi”, sei “meno gravi” e due “lievi”. Molti dei feriti sono ancora ricoverati in ospedale.
precedenti incidenti in perù
Nel 2021, un altro grave incidente è avvenuto nel dipartimento di Áncash, con un bilancio di 20 morti e 14 feriti. Nel febbraio 2022, un autobus è precipitato per circa 100 metri nel nord del Perù, causando la morte di altre 20 persone e il ferimento di 33. Questi eventi mettono in evidenza la frequenza e la gravità degli incidenti stradali nel paese, spesso dovuti all’eccesso di velocità, alla mancata manutenzione e alla carenza di segnaletica.
¡Tragedia en #Perú!
Un autobús interprovincial de la empresa Molina cayó a un abismo mientras cubría la ruta Lima-Ayacucho, a la altura del sector de Rumichaca; el saldo es de al menos 20 muertos y varias personas lesionadas |#Vía: Redes sociales pic.twitter.com/1Bzd4Zhu2i
— RETO diario (@retodiariomx) July 16, 2024