Nel primo pomeriggio di ieri, 11 luglio, si è verificato un grave incidente ferroviario nella città di Parma, causando il ferimento di tre persone e gravi danni alla linea ferroviaria e alle infrastrutture circostanti.
dinamica dell’incidente ferroviario
Alle ore 16, del pomeriggio di giovedì 11 luglio, si è registrato un incidente ferroviario sulla tratta Piacenza-Bologna, all’altezza di via Toscana, Parma. I treni coinvolti sono stati un treno merci diretto a Reggio Emilia e un treno passeggeri regionale che si stava dirigendo verso la stazione di Parma.
feriti e danni causati dall’incidente
L’impatto tra i treni ha provocato un boato fortissimo. Secondo le prime informazioni, tra i feriti si rilevano il macchinista del treno merci, una donna e un bambino. Questi ultimi due sono stati colpiti dai sassi della massicciata mentre percorrevano la strada vicina ai binari. Fortunatamente, le condizioni dei feriti risultano non gravi.
Le infrastrutture adiacenti al luogo dell’incidente hanno subito gravi danni. L’invasione della carreggiata da parte del carico del treno merci ha provocato il divellimento di vari pali e il danneggiamento di diverse auto colpite dai detriti.
intervento dei soccorsi e sospensione della circolazione ferroviaria
A seguito dell’incidente, è stato immediatamente attivato il dispositivo di soccorso. Polizia, carabinieri, agenti del 118 e vigili del fuoco sono accorsi sul posto per fornire assistenza e valutare i danni.
testimonianza del sindaco di parma
Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha riferito: “Pochi minuti fa nella zona di via Toscana ha sviato una carrozza di coda di un treno merci di una compagnia estera. Siamo immediatamente arrivati sul posto, non c’è dispersione di merci pericolose, ma l’incidente ha fatto schizzare moltissime pietre dalla massicciata ferroviaria che ora occupano tutta la strada e i danni sono ingenti”. Ha poi aggiunto: “Al momento, solo tre persone coinvolte hanno riportato contusioni di lieve entità, ma occorrerà monitorare la situazione. La prima impressione, da qui, è che si debba davvero ringraziare che non sia successo nulla di molto più grave”.
sospensione della linea ferroviaria
Stando alle informazioni divulgate da Trenitalia, la circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 16:30 tra Reggio Emilia e Parma a causa dell’incidente. I treni Alta Velocità potrebbero subire variazioni, mentre i treni Intercity e Regionali potrebbero essere soggetti a limitazioni di percorso, cancellazioni e ritardi.