La dedica del figlio Francesco al padre Pino D’Angiò durante i suoi funerali.
Questa mattina sono stati celebrati i funerali dell’amatissimo Pino D’Angiò, celebre cantante italiano. Moltissime persone hanno preso parte alla cerimonia per rendere omaggio al grande artista. Tra le tante parole spese in suo ricordo anche quelle del figlio Francesco.
Ecco cosa ha detto questo giovane uomo in ricordo del padre.
il funerale di pino d’angiò: questa mattina l’ultimo saluto
Questa mattina, 9 luglio 2024, si sono tenuti i funerali di Pino D’Angiò, celebre cantautore napoletano. La cerimonia funebre si è svolta presso la Chiesa del Salvatore a Pompei, città alla quale l’uomo era molto legato.
Il cantautore, divenuto famoso per la canzone “Ma che idea”, è scomparso a 71 anni a causa di una malattia contro la quale combatteva da tempo. Le sue condizioni mediche non erano delle migliori e negli ultimi mesi si era sottoposto a diversi interventi chirurgici ai polmoni.
La sua canzone è diventata un must per diverse generazioni, soprattutto grazie alle molteplici versioni che sono state arrangiate nel corso degli anni. Un chiaro esempio di questo è rappresentato dalla collaborazione che Pino D’Angiò ha avviato a Sanremo con il gruppo dei BKNR44. Questi giovani artisti sono stati tra i primi a diffondere la notizia della sua scomparsa, rivolgendo all’artista un grandissimo omaggio.
le parole del figlio francesco
Moltissime persone appartenenti al mondo della musica e dello spettacolo si sono presentate ai funerali del celebre artista, ma non solo. Anche persone che non appartengono a questo mondo ma hanno stimato il suo lavoro in tutti questi anni hanno deciso di salutarlo per l’ultima volta.
Al suo funerale erano presenti alcuni amici storici e persino tutti i suoi compagni di classe del liceo. Il rito è stato sentito da tutti, soprattutto quando il figlio dell’artista, Francesco, ha deciso di rivolgere un ultimo messaggio a quello che per lui è stato il padre migliore del mondo.
Ho immaginato così tante volte questo momento, cosa sarebbe accaduto, le sensazioni, i volti. L’ho immaginato così tante volte che ogni tanto sembrava vero, ma poi è arrivato tutto insieme. Certe cose erano solo nostre. Da te sono partito e da te sono sempre tornato. In te ho visto la curiosità, la forza di cento uomini, le lacrime salate come il mare, quel mare che ci piaceva tanto anche quando era agitato. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro, lo siamo ancora.
Il ragazzo ha poi parlato di un aneddoto che ha vissuto con il padre quando era molto piccolo e quando lo stesso ha cominciato a spiegargli il concetto della morte. Il cantautore ha sempre cercato di rendere il figlio forte di fronte a queste tragedie della vita ed è per questo che oggi Francesco è davvero fiero di averlo avuto come padre.