Tragedia in Mare: Due Vittime e le Prime Ipotesi degli Inquirenti

Due sub hanno perso la vita: le prime ipotesi su quanto successo

tragedia a focene: doppio lutto nelle acque della costa

Il 7 luglio 2024, la località di Focene è stata teatro di due tragici episodi che hanno visto la perdita di due subacquei in eventi separati, ma avvenuti a poche ore di distanza l’uno dall’altro, nelle turbolente acque al largo della costa.

prima tragedia: vittima un uomo di 55 anni

Il primo incidente è avvenuto intorno alle 10 del mattino. Un bagnino di uno stabilimento balneare ha notato il pallone di segnalamento subacqueo muoversi in modo insolito e successivamente fermarsi. Senza esitare, ha raggiunto il punto con un pattino, trovando un subacqueo privo di sensi che è stato riportato in superficie. Nonostante l’intervento tempestivo della Guardia Costiera e del servizio di emergenza 118, le manovre di rianimazione si sono rivelate inutili. La vittima, un uomo di 55 anni, era immerso in apnea e si presume abbia avuto un malore durante l’immersione.

seconda tragedia: vittima un uomo di 57 anni

Alle 13:40 circa, lo scenario si è ripetuto con un altro sub disperso, un uomo di 57 anni, ritrovato morto dalla Guardia Costiera. I suoi familiari, preoccupati per il mancato rientro, avevano dato l’allarme e hanno successivamente riconosciuto il corpo. Le ricerche, condotte con il supporto del nucleo sommozzatori e di un elicottero dei Vigili del Fuoco, suggeriscono che anche in questo caso la causa della morte potrebbe essere legata a un malore.

Il mare al largo di Focene era particolarmente agitato, con onde che raggiungevano i due metri di altezza. Le difficili condizioni del mare potrebbero aver giocato un ruolo fondamentale nei tragici eventi.

Le autorità marittime e i soccorritori condividono il loro cordoglio con le famiglie delle vittime e raccomandano la massima prudenza a chi si avventura in mare, soprattutto in condizioni avverse.