Una nuova perturbazione atlantica si prepara a colpire l’Italia, con conseguenti avvisi di allerta meteo della Protezione Civile. La situazione provocata dal maltempo ha già creato numerosi disagi, e le previsioni per i prossimi giorni non sono incoraggianti. Andiamo a vedere quali regioni saranno maggiormente interessate.
allerta meteo gialla: le regioni interessate
L’avviso di allerta gialla della Protezione Civile riguarda principalmente Lombardia e Valle d’Aosta. In Lombardia, le zone interessate sono i Laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, con un rischio elevato di temporali. Inoltre, è stata emessa un’allerta per rischio idrogeologico nella zona della Valdichiana. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, l’allerta per rischio idrogeologico tocca diverse aree, tra cui la Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valdigne, nonché Valle di Cogne e Valle di Rhêmes.
Il comune di Courmayeur ha emesso un’ordinanza di chiusura per la Val Ferret e la Val Veny in seguito all’allerta meteo della Protezione Civile. Di conseguenza, dalle ore 09:00 di sabato 6 luglio, sarà vietato il transito pedonale e veicolare sulla strada della Val Ferret dalla sbarra della Palud fino a Planpincieux. Allo stesso modo, è stata vietata la circolazione nella pista della sabbiera della Val Veny, con ulteriori restrizioni per transito pedonale e veicolare a causa del rischio glaciologico legato al ghiaccio sopra Planpincieux. Sono state quindi interdette alcune zone e istituito un coprifuoco per i residenti.
meteo sabato 6 luglio
Le previsioni per sabato 6 luglio indicano un’Italia divisa in due a livello meteorologico. Le regioni nordiche saranno interessate da rovesci e temporali, con temperature in diminuzione e cielo nuvoloso. Nel resto del Paese, invece, prevalenza di sole, eccetto per alcuni rovesci sulle Alpi orientali, accompagnati da un aumento delle temperature.