Tragico incidente in autostrada: la ruota di un tir si è staccata improvvisamente colpendo un’auto
Ancora un episodio drammatico macchia le autostrade italiane: nel pomeriggio del 26 giugno si è verificata una nuova tragedia. Poco dopo le 18:15, sull’autostrada A4, tra lo svincolo di Roncade/Meolo e la tangenziale di Mestre in direzione Padova, una donna ha perso la vita in seguito all’impatto di una ruota di un tir, improvvisamente staccatasi dal mezzo, contro la vettura che stava guidando.
La dinamica dell’incidente, benché rara, è apparsa subito chiara e devastante agli inquirenti accorsi immediatamente sul luogo. Un tir, che viaggiava verso Trieste, ha perso all’improvviso la ruota posteriore sinistra. Lo pneumatico, rimbalzando sull’asfalto, ha attraversato la barriera centrale e finito sulla carreggiata opposta, colpendo violentemente l’auto della vittima.
La conducente, una turista di origini austriache, non ha avuto il tempo di reagire. Il violento impatto con la ruota ha scaraventato il veicolo contro la barriera di sicurezza laterale. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di San Donà, che hanno messo in sicurezza l’auto distrutta e avviato le operazioni per estrarre la donna intrappolata tra le lamiere. La ruota del tir è stata successivamente rinvenuta tra l’erba, al di fuori della sede stradale, a dimostrazione dell’enorme forza dell’impatto.
Purtroppo, i soccorsi si sono rivelati inutili. Il medico del Suem 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso della conducente, morta sul colpo.
i trascorsi
Il tema della sicurezza stradale continua a rivestire una notevole importanza nel dibattito pubblico, specialmente riguardo alla presenza dei veicoli pesanti sulle arterie autostradali.
La tipologia di incidente avvenuta ieri, sebbene rara, non può considerarsi un caso isolato. Non è infatti la prima volta che uno pneumatico si stacchi improvvisamente da un camion in transito causando sinistri mortali.
Autostrade Alto Adriatico, che gestisce il tratto autostradale interessato dall’incidente, ha inoltre precisato che al momento dell’urto tra la ruota del tir e la vettura della vittima non ci fossero segnalazioni di problemi di traffico.