Le intense precipitazioni che hanno colpito l’Emilia Romagna nelle ultime ore hanno generato numerose esondazioni, provocando una tragica perdita nel Parmense, dove un imprenditore ha perso la vita a causa della piena del fiume Termina.
la tragedia nel parmense
L’ondata di maltempo che si è abbattuta su Emilia Romagna ha tristemente mietuto una vittima: l’imprenditore 85enne Bruno Uccelli, residente a Traversetolo. L’uomo è stato travolto dall’esondazione del fiume Termina intorno alle 17:30 di martedì, 25 giugno.
le dinamiche dell’incidente
Nel pomeriggio, Bruno Uccelli si trovava nei pressi del ponte Stombellini, probabilmente per controllare che la piena del fiume non minacciasse il suo salumificio Montefiore a Castione, nel comune di Traversetolo. Non è ancora certo se l’imprenditore sia caduto in acqua a causa del cedimento della strada o se sia stato travolto da un’onda di piena. Alcuni testimoni hanno subito lanciato l’allarme, ma contro la forza della corrente l’uomo non ha avuto speranze.
Il corpo di Uccelli è stato trascinato per diversi chilometri fino a essere ritrovato dai vigili del fuoco vicino agli impianti del Lido Valtermina, dove era rimasto impigliato tra alcuni alberi.
il cordoglio della comunità di traversetolo
La comunità di Traversetolo ha reagito con dolore e sgomento alla notizia della scomparsa di Bruno Uccelli. Il sindaco, Simone dell’Orto, che ha seguito da vicino le operazioni di ricerca, ha ricordato l’imprenditore con queste parole:
“Era una persona intraprendente. L’ho conosciuto quando ero bambino e lui era un costruttore edile. Vivevo in una delle case che aveva costruito. Poi ha cambiato percorso, creando il primo stabilimento con i suoi figli. Era curioso, sempre attivo, ha lavorato tutta la vita. Non meritava una fine del genere”.
le conseguenze del maltempo
Il maltempo continua a flagellare l’Emilia Romagna. Le intense piogge hanno provocato l’esondazione di vari torrenti e piene di fiumi, soprattutto nella pianura tra Modena e Piacenza. Numerose frane e smottamenti, sia in collina che in montagna, hanno causato la chiusura di molte strade nella provincia di Parma.
Molte abitazioni hanno subito allagamenti ai piani bassi, alcuni piccoli ponti sono crollati e diverse famiglie sono state costrette a evacuare i loro domicili invasi dall’acqua, assistite dai gommoni dei vigili del fuoco.