Domani è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche in diverse aree del Nord Italia, con l’emissione di numerosi avvisi di allerta meteo gialla e arancione. Ecco un aggiornamento sulle previsioni e sui possibili impatti.
situazione meteorologica: nord italia sotto pressione
Il Nord Italia sta affrontando un inizio d’estate caratterizzato da instabilità. La bassa pressione che ha influenzato il meteo ad inizio settimana ha provocato piogge e temporali con temperature sotto la media, specie al Centro-Nord, mentre il Sud è stato più moderatamente colpito. Ora questa perturbazione si sta spostando verso i Balcani.
cambio di scenario con l’aria nord-africana
Nei giorni a venire, la situazione cambierà radicalmente con l’arrivo di un’area di alta pressione di origine nord-africana che garantirà tempo stabile e soleggiato su tutto il paese. Questo comporterà un sensibile aumento delle temperature.
i picchi di calore: temperature oltre i 35 gradi
L’afflusso di aria sahariana porterà le temperature oltre i 35 gradi al Centro-Sud, con picchi vicini ai 40 gradi nelle Isole maggiori. Anche il Nord assisterà a un significativo aumento termico, caratterizzato da elevati tassi di umidità che amplificheranno la sensazione di caldo opprimente.
caldo intenso e rischio temporali
Sebbene il caldo intenso dominerà, non mancheranno episodi di maltempo che possono risultare anche violenti, con la Protezione Civile pronta a segnalare tempestivamente eventuali criticità.
allerta meteo: zone interessate
Per domani si prevedono temporali, anche intensi, in diverse regioni del Nord Italia, ragion per cui sono stati emessi vari avvisi di allerta meteo:
allerta arancione
- Lombardia: bassa pianura orientale
allerta gialla
- Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura ferrarese
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e Monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
previsioni per domani
Le previsioni indicano tempo prevalentemente soleggiato, con maggiori annuvolamenti su Alpi, Nord-Est, Liguria, Toscana e Appennino. Al mattino si attendono rovesci nel Salento. Nel pomeriggio, locali precipazioni interesseranno le Alpi centro-orientali, tra Veneto e Friuli. Le temperature massime saliranno al Centro-Nord e nelle Isole maggiori, raggiungendo i 35 gradi.