La città di Milano ha perso una delle sue figure di spicco, Roberta Guaineri, ex assessora allo sport e al turismo, deceduta improvvisamente mentre era in vacanza in Sardegna. Aveva solo 57 anni.
Roberta Guaineri, avvocato di professione, ha sempre dimostrato una straordinaria dedizione non solo in ambito politico, ma soprattutto nel mondo dello sport, dove era ben nota e rispettata.
vita e carriera di roberta guaineri
Originaria di Milano, Roberta Guaineri ha mostrato fin da giovane una forte determinazione e tenacia. Dopo aver frequentato il liceo classico Zaccaria, si è laureata con lode in Giurisprudenza alla Statale di Milano. La sua vita è stata una perfetta combinazione tra professione, politica e passione sportiva.
Atleta attiva, Guaineri partecipava regolarmente a eventi sportivi come la Gran Fondo del Naviglio e praticava ciclismo, corsa e nuoto. Questa passione si è riflessa anche nel suo impegno come assessora, dove ha lavorato dal 2016 al 2021 sotto la giunta del sindaco Giuseppe Sala.
Il suo operato ha raggiunto l’apice con il successo nella candidatura di Milano per ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026, un risultato che rappresenta uno dei più importanti traguardi della sua carriera.
il cordoglio
La scomparsa di Roberta Guaineri ha colpito profondamente la comunità milanese, che ha espresso il proprio dolore attraverso numerosi messaggi di condoglianze. Uno dei più sentiti è stato quello del sindaco Giuseppe Sala, che attraverso i suoi canali social ha condiviso un messaggio toccante:
“Ho perso un’amica adorata. È stata assessora nella mia prima giunta, ma il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale. Pochi mesi fa eravamo stati insieme a Siena per una gara ciclistica e solo dieci giorni fa era venuta a Palazzo Marino da me e mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta. Tocca andare avanti, ma so che lascerai un vuoto che non mi azzardo nemmeno a descrivere. Guarderò a lungo questa foto, che cristallizza un nostro momento di grandissima felicità.”