Una donna di 58 anni, Jane Hogan, ha scoperto di avere un mieloma dopo sette mesi di dolori alla schiena. I medici inizialmente pensavano che avesse avuto un incidente a causa delle numerose fratture vertebrali.
l’inizio dei dolori e la diagnosi
Jane Hogan, residente a Cheshunt, nell’Hertfordshire, Regno Unito, ha iniziato a provare forti dolori alla schiena nel 2019. Questi dolori le impedivano di camminare normalmente, creando non poche difficoltà nella sua vita quotidiana. Dopo mesi di sofferenze e trattamenti con antidolorifici, prescritti dal medico di famiglia, Jane ha deciso di sottoporsi a ulteriori accertamenti in ospedale.
le fratture vertebrali
In ospedale, i medici hanno riscontrato ben 12 fratture alla schiena. Nonostante ciò, Jane non aveva subito alcun incidente grave né era caduta dalle scale, elemento che inizialmente ha destato preoccupazione.
la scoperta del mieloma
Solo dopo sette mesi e ulteriori ricoveri, il personale ospedaliero ha diagnosticato a Jane un mieloma, una forma di cancro del sangue. Questo tumore ha compromesso seriamente la sua capacità di deambulare. Il mieloma colpisce il midollo osseo, sito cruciale per la produzione delle cellule immunitarie.
l’impatto del mieloma
Il mieloma è una neoplasia che attacca le plasmacellule, responsabili della produzione di anticorpi. Questo tumore, dunque, compromette gravemente il sistema immunitario della persona affetta.
le cure e la testimonianza
Jane Hogan è attualmente in trattamento con chemioterapia e ha subito un trapianto di cellule staminali. Nonostante ciò, continua a lottare contro questa malattia severa. Ha voluto condividere la sua esperienza attraverso il Daily Mail e il Indipendente, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ascoltare il proprio corpo.
il messaggio di Jane
“Se pensate che ci sia qualcosa che non va, fate controlli. Io avevo tanti segnali che ho ignorato. Insistete con il vostro medico”.
Ogni anno, solo nel Regno Unito, si registrano migliaia di casi di mieloma. Jane incoraggia a fare controlli regolari e a insistere con gli specialisti in caso di sintomi sospetti.
il caso di Giovanni Allevi
Il caso di Jane Hogan ricorda quello del celebre compositore Giovanni Allevi. Durante il suo ultimo concerto a Vienna, il dolore alla schiena era talmente insopportabile che non riusciva ad alzarsi dallo sgabello, ancora ignaro della sua malattia. La diagnosi di mieloma multiplo è arrivata successivamente, portandolo a condividere la sua esperienza al Festival di Sanremo.
il racconto di Giovanni Allevi
“Nel mio ultimo concerto, a Vienna, il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello; e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi, pesantissima. Ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso molto, il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare.”