Il mondo del motociclismo è stato sconvolto dall’ennesima tragedia che ha visto la perdita di Valter Nappini, un motociclista sessantunenne di Castiglione del Lago. L’incidente fatale è avvenuto questa mattina sulla A1, all’altezza di Sasso Marconi, in direzione Bologna.
dinamica dell’incidente
Stando alle prime ricostruzioni della polizia stradale, Valter Nappini ha perso il controllo della sua moto ed è caduto rovinosamente. In seguito alla caduta, è stato travolto da un tir. L’autista del camion non si è subito accorto di quanto accaduto e ha continuato la sua corsa per alcuni metri, fermandosi solo dopo lo scoppio di uno pneumatico. Realizzata la gravità dell’incidente, ha prontamente chiamato i soccorritori.
l’intervento dei soccorsi
Il personale del 118 è intervenuto tempestivamente, ma le condizioni di Nappini erano già critiche. Nonostante gli sforzi, è deceduto poco dopo l’arrivo all’ospedale Maggiore di Bologna. Le autorità competenti hanno temporaneamente interdetto il tratto stradale per eseguire i rilievi necessari.
impatto sul traffico
La chiusura della viabilità tra Sasso Marconi e Sasso Marconi Nord in direzione Bologna ha causato pesanti disagi al traffico, con code che hanno superato i 10 chilometri. La situazione è tornata lentamente alla normalità solo dopo le 8 della mattina, con il flusso di auto che ha iniziato a smaltirsi.
lutto nella comunità motociclistica
Numerosi messaggi di cordoglio sono stati pubblicati sui social dai gruppi motociclistici che conoscevano e stimavano Nappini. Era un motociclista appassionato e molto conosciuto nell’ambiente. Le associazioni Victoryteam Italia e Spyderman Club hanno offerto le loro condoglianze alla famiglia. Il tragico evento ha lasciato un vuoto profondo in tutta la comunità motociclistica.
- Victoryteam Italia
- Spyderman Club
Il ricordo di Valter Nappini resterà vivo tra tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e apprezzarlo.