Nel pomeriggio dello scorso 17 giugno 2024, un tragico incidente aereo ha sconvolto i cieli di Perugia. Un velivolo biposto ad elica è precipitato nel comune di Corciano, causando la morte dei due piloti a bordo.
il tragico incidente aereo
Un fatale incidente ha colpito Perugia: un velivolo ultraleggero biposto è precipitato al suolo. Il dramma si è consumato nei pressi di San Mariano e Solomeo, all’interno di un campo in via Bazzucchi, provocando la morte di due uomini appassionati di volo, Francesco Conestabile della Staffa (41 anni) e Massimiliano Mancini (55 anni).
particolari del disastro
Il velivolo, di proprietà di Massimiliano Mancini che vantava oltre trent’anni di esperienza nel settore, è partito dal campo di volo di Montemelino. La tragica discesa è stata causata da un malfunzionamento dell’aeromobile, il quale ha perso quota improvvisamente.
circostanze e testimonianze
Il schianto è avvenuto vicino a una pista di aeromodellismo, il che ha portato inizialmente a fraintendimenti da parte di una donna che ha lanciato l’allarme, scambiando il velivolo per un aeromodello. Tra coloro che hanno assistito alla scena vi erano anche quattro ragazzi intenti a giocare con i loro modellini.
intervento delle autorità
Tempestivamente, sul posto sono giunti i funzionari di Polizia e i vigili del fuoco. Nonostante i rapidi soccorsi, il personale sanitario ha potuto solo constatare il decesso dei due piloti, morti sul colpo. Il velivolo è stato sequestrato per consentire indagini più approfondite, dirette dal sostituto procuratore Bettin.
indagini in corso
La procura di Perugia ha aperto un fascicolo d’indagine per analizzare i resti dell’ultraleggero e determinare la dinamica dell’incidente. La principale ipotesi investigativa si orienta verso un possibile guasto tecnico, considerata la vasta esperienza dei piloti coinvolti.
In attesa di ulteriori risposte dalle indagini, il dolore dei parenti e degli amici si è manifestato in tutta la sua intensità durante la serata sul luogo del tragico evento.