Una notizia sconvolgente ha scosso l’Italia: è deceduto il Generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri ed ex Capo di stato maggiore della difesa, all’età di 70 anni, trovato morto nella sua abitazione romana.
la carriera di claudio graziano
Claudio Graziano, nato a Torino il 22 novembre 1953, aveva iniziato la propria carriera militare frequentando l’Accademia militare di Modena dal 1972 al 1974. Successivamente, aveva ricoperto ruoli di primaria importanza nell’Esercito Italiano, tra cui il ruolo di Capo di stato maggiore della difesa dal febbraio 2015 al novembre 2018 e presidente del Comitato militare dell’Unione europea dal novembre 2017 al maggio 2022. Graziano era attualmente anche presidente di Assonave e di Fincantieri, una delle principali aziende nel settore della cantieristica navale a livello mondiale.
lutto per l’esercito italiano
La notizia del decesso di Claudio Graziano ha rappresentato un grande lutto per l’Esercito italiano e per tutto il Paese. Il corpo del Generale è stato rinvenuto questa mattina nella camera da letto della sua residenza romana. Appena un anno fa, Graziano aveva dovuto affrontare il dolore per la perdita della moglie, Marisa Lanucaro.
le circostanze della morte
Le circostanze della morte di Claudio Graziano sembrano indicare un gesto estremo autonomo. Accanto al corpo del Generale sarebbero stati rinvenuti un’arma e un biglietto, suggerendo la volontà di porre fine alla propria vita.
reazioni del mondo politico
Il mondo politico ha espresso unanime sgomento per la tragica scomparsa di Claudio Graziano. Numerosi messaggi di cordoglio sono giunti da varie personalità, tra cui quella del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che su X ha scritto:
La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa.