L’universo della pallacanestro americana piange la perdita di una delle sue figure più iconiche. Jerry West, leggendario giocatore, allenatore e dirigente dei Los Angeles Lakers, è deceduto mercoledì 12 giugno all’età di 86 anni. Riconosciuto come uno dei massimi esponenti della NBA, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello sport.
origine e carriera di jerry west
gli inizi
Jerome Alan West, nato nel 1938 a Chelyan, Virginia, conosciuto come Jerry, ha iniziato la sua carriera nel mondo della pallacanestro durante gli anni scolastici e universitari. Entrato in NBA nel 1960, venne selezionato dai Los Angeles Lakers, squadra con cui ha giocato per 14 stagioni, fino al 1974, anno del suo ritiro.
successi come giocatore
West non ha mai conquistato il titolo NBA con i Lakers, ma ha accumulato una serie di riconoscimenti individuali impressionanti:
- Partecipazione a 14 All Star Game consecutive
- Inserimenti per 12 volte nell’All NBA Team
- Inclusioni per 5 volte nell’All Defensive Team
- Miglior marcatore della lega nel 1970
- Miglior assistman nel 1972
- Vincitore del Finals MVP nel 1969, unico a riuscirci nonostante la sconfitta
carriera da allenatore e dirigente
ruolo da allenatore
Dopo una breve esperienza da allenatore dal 1976 al 1979, Jerry West ha iniziato una carriera come dirigente. In questo ruolo, ha ottenuto il maggior successo.
dirigente di successo
Come General Manager, West ha contribuito a costruire squadre che hanno vinto sette titoli NBA. Durante gli anni ’80 ha formato quintetti con giocatori del calibro di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar. Negli anni ’90 e primi 2000 ha creato squadre dominate da Kobe Bryant e Shaquille O’Neal. Il suo talento come dirigente è stato riconosciuto con due premi di Dirigente dell’anno.
riconoscimenti e legacy
Conosciuto anche come “Mr Logo” per la sua presenza nel logo della NBA, Jerry West è stato inserito nella Basketball Hall of Fame nel 1980, a testimonianza del suo impatto duraturo nel mondo della pallacanestro.