Un nuovo caso di femminicidio sconvolge l’Italia. A Modena, un carabiniere è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso la moglie, trovata senza vita nel bagagliaio del suo furgone.
arresto di andrea paltrinieri
Andrea Paltrinieri, 48 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Modena poiché accusato di omicidio aggravato. L’uomo si è presentato in caserma con il cadavere della moglie, Anna Sviridenko, una 40enne di origini russe, nascosto nel bagagliaio del suo veicolo.
la scoperta scioccante
Il corpo della vittima è stato ritrovato con segni di soffocamento, causati da una cintura e da un sacchetto di plastica stretto al collo con un filo elettrico plastificato. La scena è apparsa agli agenti come quella di un film poliziesco, presentando il corpo della donna, posizionato in posizione fetale, senza vita.
il contesto familiare
Anna Sviridenko, impiegata come specializzanda nel reparto di urologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, viveva una relazione turbolenta con il marito Andrea Paltrinieri. La coppia aveva numerosi conflitti che avevano portato avanti una battaglia legale per l’affidamento dei figli minori presso l’autorità giudiziaria di Innsbruck in Austria.
battaglia legale per l’affidamento
Il 17 maggio 2023, una decisione a favore dell’affidamento esclusivo alla moglie con diritto di visita ha scatenato la reazione violenta da parte di Andrea Paltrinieri, che ha presentato un ricorso al tribunale civile di Modena.
indagini in corso
Andrea Paltrinieri è attualmente in stato di fermo e detenuto in un istituto. Le indagini proseguono per ricostruire la dinamica e comprendere le motivazioni dietro l’accaduto. Gli inquirenti stanno esaminando i precedenti legali e le dinamiche familiari per valutare se la tragedia poteva essere evitata.
L’interrogatorio di Andrea Paltrinieri e l’analisi delle prove continuano, mentre la comunità locale resta in attesa dello svolgimento delle indagini per ottenere giustizia per Anna Sviridenko.