Aereo scomparso con Vicepresidente e First Lady a bordo: ore di angoscia e mistero

Il volo con a bordo il vicepresidente del Malawi è svanito nel nulla mentre si dirigeva a un funerale. La notizia ha gettato il Paese nell’angoscia, alimentando preoccupazioni e tensioni tra la popolazione e le autorità.

Il volo scomparso in Malawi

Il velivolo con a bordo Saulos Chilima, vicepresidente del Malawi, è scomparso dai radar. Il numero due del Paese si stava dirigendo a un funerale insieme ad altre nove persone, tra cui l’ex First Lady Shanil Dzimbiri. Il decollo è avvenuto alle 9.17 di lunedì 10 giugno 2024, dalla capitale Lilongwe.

Dopo circa 45 minuti di volo, l’aereo era atteso all’aeroporto internazionale di Mzuzu, situato circa 370 chilometri a nord della capitale. A causa del maltempo e delle pessime condizioni di visibilità, il controllore del traffico aereo aveva consigliato di tornare indietro. Subito dopo, ogni contatto con il velivolo è stato perso.

Reazioni e interventi delle autorità

Il Presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, in un discorso trasmesso in diretta sul canale televisivo statale MBC, ha espresso l’estrema preoccupazione del governo e ha assicurato la popolazione che si stanno impiegando tutte le risorse disponibili per ritrovare il velivolo scomparso. Le ricerche si estendono principalmente nelle aree boschive vicino a Mzuzu, coinvolgendo esercito e polizia.

Assistenza internazionale

Il Presidente ha ringraziato i governi degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Norvegia e di Israele per il supporto nelle operazioni di ricerca, fornendo tecnologie all’avanguardia per aiutare a localizzare il velivolo scomparso. La speranza di tutto il Malawi è che gli occupanti dell’aereo possano essere trovati sani e salvi.