La tragedia ha colpito la provincia di Cremona con un incidente stradale fatale che ha coinvolto un uomo di 65 anni. La vittima, identificata successivamente come Federico Pietta, è deceduta a causa delle gravissime ferite riportate. L’episodio si è verificato venerdì 7 giugno, durante un viaggio in scooter, e ha comportato l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei soccorsi.
l’incidente nella provincia di Cremona
Il drammatico incidente è avvenuto lungo la pista ciclabile che collega Casalmorano con la frazione di Mirabello Ciria. Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, Federico Pietta stava guidando il suo scooter quando, per cause ancora da determinare, ha imboccato erroneamente la pista ciclabile e si è schiantato contro una protezione in cemento.
l’arrivo e l’identificazione della vittima
Le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i sanitari del 118 sono intervenuti prontamente sul luogo dell’incidente. Inizialmente, l’identità della vittima non era stata resa pubblica, ma successivamente è emersa l’informazione che si trattava di Federico Pietta. Purtroppo, è stato confermato il decesso a causa delle gravissime ferite riportate.
le dinamiche dell’incidente
Gli inquirenti hanno avviato immediatamente le indagini per comprendere la dinamica dell’incidente. Secondo le prime valutazioni, sembra che l’uomo abbia perso il controllo del suo mezzo e, dopo aver imboccato la pista ciclabile, si sia schiantato contro una barriera di cemento. L’incidente non è stato visto da testimoni, il che ha ritardato la chiamata dei soccorsi.
l’allarme lanciato dai familiari
Federico Pietta, prima dell’incidente, aveva contattato la famiglia per informare che stava rientrando a casa. Preoccupati per il ritardo, alcuni familiari hanno percorso il tragitto abituale dell’uomo e hanno trovato lo scooter distrutto. Hanno immediatamente chiamato i soccorsi, ma, purtroppo, non c’era più nulla da fare.
i soccorsi e i rilievi
Il soccorso rapido non è bastato a salvare Federico Pietta. La centrale operativa dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU) ha inviato i sanitari del 118, che hanno potuto solo constatare il decesso. Anche i carabinieri sono intervenuti per effettuare i rilievi tecnici necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente.