Oggi la comunità lombarda si riunisce per dare l’ultimo saluto ai tre giovani militari della Guardia di Finanza, tragicamente scomparsi durante un’esercitazione in Val Masino. Un momento di dolore e riflessione che coinvolge non solo i familiari ma anche tutta la regione.
la tragedia durante l’esercitazione in val masino
Il 29 maggio 2024 è una data che ha segnato profondamente la comunità lombarda e il settore delle forze armate. Tre giovani militari hanno perso la vita durante un’esercitazione a parete nei pressi della Val Masino. L’accaduto rappresenta un duro colpo sia a livello umano che professionale.
Luca Piani di 32 anni, Simone Giacomelli di 22 anni e Alessandro Pozzi di 25 anni, tre esponenti del soccorso alpino della Guardia di Finanza, erano impegnati in un’esercitazione in Val di Mello. Purtroppo, un incidente mortale li ha strappati alla vita. La causa sembra essere la caduta di 250 metri nel precipizio degli Asteroidi, forse dovuta al cedimento dei chiodi di sicurezza della parete.
l’estremo saluto ai caduti
Oggi si sono svolti i funerali dei tre giovani militari. La cerimonia, carica di emozioni, ha visto la partecipazione di numerose personalità di rilievo, tra cui il Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.
Le bare, avvolte nel Tricolore e portate dai colleghi, sono entrate nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio. Famigliari, amici e conoscenti hanno accompagnato i feretri in un silenzioso addio.
A nome della Giunta Regionale e di tutti i lombardi, un messaggio di profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei tre giovani militari. La loro perdita rappresenta un evento tragico che tocca nel profondo l’intera comunità della Lombardia.