Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita ieri sera, domenica 2 giugno, alle ore 23:11 nel Canale di Sicilia meridionale. Questo evento, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha coinvolto l’area attorno all’isola di Linosa. Di seguito, tutti i dettagli sulla situazione sismica e le misure da adottare in caso di terremoto.
evento sismico di magnitudo 3.6 nel canale di sicilia
dettagli tecnici del terremoto
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con un ipocentro situato a 31 chilometri di profondità. L’epicentro è stato individuato a nordest dell’isola di Linosa. La profondità significativa dell’evento ha contribuito a limitare i potenziali danni.
effetti del terremoto sulla popolazione
Fortunatamente, non sono stati riportati danni a persone o cose. Il terremoto è stato percepito anche in altre parti della regione Sicilia, in particolare nei comuni di Lampedusa e Linosa, appartenenti alla provincia di Agrigento.
sistema di monitoraggio e sicurezza
controlli e rassicurazioni da parte dell’INGV
L’INGV ha confermato che si tratta di una scossa isolata e che la situazione è ampiamente sotto controllo. La mappa fornita dall’istituto mostra chiaramente l’epicentro del terremoto e i comuni limitrofi, sottolineando che non ci sono ulteriori rischi imminenti per la popolazione.
linee guida per la sicurezza in caso di terremoto
comportamenti da adottare durante una scossa
In caso di terremoto, è essenziale seguire alcune misure di sicurezza:
- Se ci si trova in casa, ripararsi sotto un tavolo robusto o vicino a una parete interna, lontano da finestre e oggetti che potrebbero cadere
- Proteggere la testa e il collo, e evitare di uscire durante la scossa
misure da adottare all’aperto e in auto
- Se si è all’aperto, trovare un’area aperta lontano da edifici, alberi, lampioni e linee elettriche, e rimanere lì fino a quando la scossa non si ferma
- Se si è in auto, fermare il veicolo in un’area sicura, lontano da ponti, tunnel e cavalcavia, e rimanere dentro il veicolo
- Evitare l’uso di ascensori se si è all’interno di un condominio o edificio pubblico
azioni successive a un terremoto
Dopo un terremoto, è consigliabile fornire primi soccorsi se possibile e verificare eventuali danni strutturali o perdite di gas, acqua o elettricità. L’uso del telefono va limitato alle emergenze per mantenere le linee disponibili per le persone in gravi difficoltà.