Un tragico evento ha segnato il weekend sul tratto della strada provinciale 159 Scansanese nel Grossetano: due motociclisti hanno perso la vita in un violento incidente, avvenuto ieri mattina. Di seguito, la cronaca dell’accaduto.
l’incidente sulla strada provinciale 159
Nel tratto che collega Preselle e Pancole, all’interno del Comune di Scansano, si è verificato uno scontro frontale tra due motociclisti. L’impatto, avvenuto intorno alle 9:30, è stato fatale per entrambi i conducenti, Mattia Cappellani di 18 anni e Leonardo Di Marte di 38 anni. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori del 118, ogni tentativo di salvarli si è rivelato vano.
i soccorsi e le vittime
Il personale sanitario, unitamente all’elisoccorso, ha raggiunto rapidamente il luogo della tragedia, ma per Cappellani e Di Marte non c’è stato nulla da fare. Entrambi risiedevano nel Comune di Scansano: Mattia Cappellani viveva a Pomonte e guidava una Yamaha Mt, mentre Leonardo Di Marte, della frazione di Preselle, era al volante di una Ducati Panigale. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe avvenuto in un tratto rettilineo della strada, vicino al centro della carreggiata. Cappellani viaggiava verso Grosseto, mentre Di Marte era diretto a Scansano.
le indagini e le reazioni della comunità
Sul luogo dell’incidente si sono recati i carabinieri per avviare le indagini volte a chiarire l’esatta dinamica dello scontro. Anche i familiari e amici delle vittime si sono radunati, visibilmente sconvolti. Mattia Cappellani frequentava l’ultimo anno all’istituto professionale e sognava di diventare meccanico come suo padre. Leonardo Di Marte lavorava come elettricista nella ditta di famiglia.
commozione sui social network
Sui social, in particolare Facebook, molte sono state le manifestazioni di cordoglio e dolore. Un amico di Leonardo Di Marte ha scritto: “Sei stato un amico, un fratello. Abbiamo condiviso tanto, dalle risate alle lacrime. Ti voglio bene, Leo”. La sindaca di Scansano, Maria Bice Ginesi, ha espresso il suo cordoglio per la perdita e ha richiesto un intervento più incisivo da parte delle forze dell’ordine per prevenire incidenti simili: “Ancora due giovani vite spezzate sulle nostre strade, che nei fine settimana diventano spesso piste per motociclisti spericolati. A nome dell’amministrazione comunale e dei cittadini, chiedo a Polizia e Carabinieri di intensificare i controlli”.